WRITERS dell'Artistico di Cascina ed il murale di WAROOX - Speciale Street Art a Calcinaia | INFORMART

SPECIALE STREET ART

Finalmente l'intera comunità di Calcinaia può gustare l'opera dell'artista internazionale WaRoox, realizzata a metà durante la sua residenza in Toscana e completata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina, coordinati dal prof. Daniele Dinelli. L'interessante progetto è nato grazie alla collaborazione con il Centrum Sete Sóis Sete Luas

I “Centrum Sete Sóis Sete Luas” sono le case dell’omonimo Festival, nato nel lontano 1992, che promuove le arti e le culture del Mediterraneo e del mondo lusofono in dieci paesi (Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Italia, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia) attraverso il dialogo interculturale e la mobilità degli artisti in uno scambio reciproco. 


Ogni anno all'interno degli spazi artistici, dislocati in tutto il mondo, vengono ospitate una dozzina di mostre d’arte contemporanea. Dalla pittura, alla scultura, passando per la fotografia, i video arte e la street art, come in questo caso. 

In pratica l'artista, proveniente da uno dei paesi della rete Sete Sóis Sete Luas, oltre ad esporre le sue creazioni, prendere parte ad una vera e propria residenza artistica temporanea, in cui dà vita ad una nuova opera, che sarà poi donata al Centrum. Inoltre, l'artista di turno mette in piedi un laboratorio di creatività per le studentesse e gli studenti, ma anche per gli adulti amanti dell'Arte. 

Inoltre, proprio l'artista veste i panni di guida al pubblico, in modo tale da spiegare le opere e rispondere dal vivo a tutte le curiosità dei partecipanti agli eventi. 

Le allieve e gli allievi del Liceo Artistico Russoli di Cascina, all'interno del PCTO presso l'associazione CSSSL, hanno realizzato un delicato intervento per rifinire il murale dipinto dall'artista de La Reunión al sottopasso di via Piave ai Gaddi di Fornacette. La Street Art di WaRoox venne bloccata dal maltempo ad Ottobre, ma grazie all'aiuto del Liceo Russoli da qualche settimana l'opera è a disposizione dei tantissimi followers dell'arte contemporanea. 

Calcinaia e Pontedera, rappresentano l'Italia in questa rete e risultano tra i più attivi Centrum Sete Sóis Sete Luas. Le altre città coinvolte sono  Ponte de Sor, Montargil (Portogallo), Frontignan (Francia), a Capo Verde Ribeira Grande (Santo Antão), Cidade do Porto Inglês (Maio), Nova Sintra (Brava), São Felipe (Fogo) e Tarrafal (Santiago). 

La lunga lista di partecipanti che hanno esposto, abbracciando la condivisione artistica internazionale sono: 

Giorgio Dal Canto, Konstantinos Ignatiadis, Weaver, Dario Fo, Tchalè Figueira, Giampaolo Talani, Raymond Attanasio, Noé Sendas, Emilio Fornieles, Moss, Hamadi Ananou, Ali Hassoun, Pepe Brix, Ugo Nespolo ed il "nostro" WaRoox per fare qualche nome.


Inaugurazione murale di WaRoox a Fornacette

La situazione di emergenza, legata al Covid 19, non ha fermato the Russoli's writers di Cascina, capaci di completare, con stile e passione, i preziosi lavori lasciati a metà. Tuttavia, grazie alla Primavera c'è la possibilità di ammirare il dipinto di strada a Fornacette, frazione di Calcinaia, presso il sottopasso di via Piave. Un mastodontico graffito urbano bello, colorato, che riprende gli stilemi dell’artista dell’Isola della Reunion. Le talentuose ragazze ed i talentuosi ragazzi dello storico Istituto cascinese hanno  terminato i graffiti con cura e precisione. 

Adesso questo incontro di forme e colori che richiama al rispetto per la natura e per l’ambiente può dare sfoggio di sé ed essere ben visibile anche dalla sponda opposta del Canale Emissario.

La locale Amministrazione Comunale ha particolarmente apprezzato l’intervento del Liceo Artistico Russoli, tanto che il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha scritto una lettera di ringraziamento indirizzata al Prof. Daniele Dinelli, alle ragazze e ai ragazzi che hanno materialmente ultimato l’opera, nonché al Sindaco del Comune di Cascina, Michelangelo Betti, per segnalare, appunto, la meritoria azione svolta per il completamento del progetto murales.

Per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0 pubblichiamo la lettera di Cristiano Alderigi, Primo Cittadino di Calcinaia:

«Attraverso queste poche righe intendo rivolgervi i più sentiti e sinceri ringraziamenti per aver presto la Vostra manualità e la Vostra passione a rendere più bello e accogliente il nostro territorio.

E' infatti escusivamente per merito Vostro che abbiamo potuto ultimare il murales WaRoox, un'opera mastodontica, colorata e ricca di tutti gli stilemi che contraddistinguono il lavoro di un artista formidabile che dal 10 al 17 ottobre 2020, dall'Isola de la Reunion, aveva raggiunto il nostro Comune per realizzare questo grande lavoro presso il sottopasso di via Piave a Fornacette (località i Gaddi).

Sfortunatamente, le condizioni meteo avverse avevano impedito il completamento dell'opera street urban di WaRoox che, facendo incontrare forme e colori, aveva cercato di dar vita ad un gigantesco graffito blu, giallo, verde che richiama al rispetto della natura e dell'ambiente.

E' solo grazie all'entrata in campo, o meglio in strada, di giovani aspiranti artisti come Voi che siamo riusciti a dare compimento a questo splendido quadro urbano. 

Armati di bombolette, pennarelli e inchiostri per realizzare gli interventi di completamento del murales, siete stati gli indiscussi protagonisti di una bella iniziativa che permetterà a tutta la cittadinanza di apprezzare al meglio un'opera importante realizzata per impreziosire il nostro territorio.

Da una sfortunata circostanza penso sia nata una bella opportunità che ha offerto a Voi ragazzi l'occasione di cimentarvi con il lavoro di un artista straordinario come WaRoox e "mettere" la Vostra "impronta" su un'opera di street art che sarà ammirata ed apprezzata da molti.

Un connubio di arte cultura, formazione ed educazione che mi auguro possa essere solo la prima di tante iniziative future in cui cui giovani studentesse e studenti potranno esprimere la propria creatività in opere d'arte che rendono prezioso il nostro territorio ed i cui tutti i cittadini potranno beneficiare». 

Ancora grazie a tutti Voi.

Ripoertiamo l'invito ed i ringraziamenti del Centrum al nostro Liceo Artistico:

«Ringraziamo Paolo Ferretti dell'Associazione Fotografica di Fornacette per le foto che documentano il completamento del murale di WaRoox al sottopasso di via Piave nella zona Gaddi di Fornacette. 

E approfittiamo per ringraziare ancora una volta gli studenti ed i professori del Liceo Artistico "Russoli" di Pisa e Cascina per la loro collaborazione e il Comune di Calcinaia per aver permesso la realizzazione del murale». 

Se non lo avete ancora visto dal vivo, fate un giretto (rispettando tutte le regole relative agli spostamenti ovviamente).

QUI TUTTE LE FOTO

Progetto: Street Art WaRoox

Referente: prof. Daniele Dinelli

Allieve ed allievi del Liceo Artistico Russoli sede di Cascina

  • Samuele Bertolone 3A
  • Ylenia La Sala 3A
  • Alessia Tani 3A
  • Gaia Tosi 3A
  • Marta Genovesi 4A
  • Linda Marinai 4A
  • Alessia Pallante 4A
  • Martina Rizzo 4A
  • Matilde Damasco 4B
  • Antonella D'Auria 4B


Per informazioni, collaborazioni e suggerimenti:
telefono  050 8733199


rassegna stampa

https://liceoartisticorussoli.edu.it/comune-di-calcinaia-ultimati-i-lavori-di-completamento-al-murales-di-waroox-il-sindaco-cristiano-alderigi-ringrazia-il-liceo-russoli-con-una-lettera/

https://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2021/02/04/news/studenti-completano-l-opera-iniziata-dall-artista-waroox-1.39862650

https://www.pisatoday.it/cronaca/studenti-istituto-russoli-completamento-murale-waroox-calcinaia-8-9-10-febbraio-2021.html

https://www.frenchartcollection.com/fr/toutes-les-oeuvres/1275-peinture-deux-mondes-waroox.html

https://www.festival7sois.eu/events/lo-street-artist-waroox-inaugura-a-calcinaia

https://www.comune.calcinaia.pi.it/ultime-pennellate-per-il-murales-dell27artista-waroox21/5648

https://comune.calcinaia.pisa.it/l27arte-di-waroox-in-mostra-e-sulla-strada21/5706

https://cittadinoinformato.it/calcinaia/2020/10/14/ultime-pennellate-per-il-murales-dellartista-waroox/

https://www.unione.valdera.pi.it/notizie-dai-comuni_8451

https://www.gluseum.com/XX/Unknown/421724724888006/Centrum-Sete-S%C3%B3is-Sete-Luas

http://www.pisa24.info/giovani-studenti-completano-il-sottopasso-dartista/

https://www.youtube.com/watch?v=amQn9kmgw9U

https://www.facebook.com/centrum7sois7luas/posts/1274933192900484

https://www.pisanotizie.it/calcinaia/

https://vtrend.it/calcinaia/cronaca-calcinaia/fornacette-il-sottopasso-d-artista-sara-completato-da-giovani-studenti

https://www.gonews.it/2021/02/03/un-murales-a-calcinaia-lo-firmano-i-giovani-del-russoli/

https://www.quinewsvaldera.it/calcinaia-gli-studenti-completano-il-sottopasso-dartista.htm


Commenti