IL LICEO RUSSOLI D'ESTATE, un ponte per il nuovo inizio | INFORMART

Nell’ambito dell’ampliamento delle attività formative, in relazione ai finanziamenti del Ministero dell'Istruzione relativi al Piano Scuola Estate 2021, viste le indicazioni del Collegio dei docenti e la delibera del Consiglio d’Istituto del 24 maggio 2021, il Liceo Artistico Statale Franco Russoli di Pisa e Cascina informa le famiglie delle studentesse e degli studenti, iscritti al triennio e al biennio, che potrebbero essere attivati i seguenti progetti estivi:

BIENNIO 

TRIENNIO 

Si specifica che i progetti in linea di massima si svolgeranno in orario antimeridiano; le attività saranno ospitate nei laboratori scolastici e/o negli spazi aperti della scuola e del territorio. Per acquisire informazioni su contenuti e finalità le studentesse e gli studenti possono rivolgersi direttamente ai proff. referenti dei Corsi.

Si chiede alle famiglie degli studenti interessati di inviare, entro e non oltre il 31 maggio 2021, una formale adesione al/i Progetto/i sopra riportati compilando i seguenti moduli allegati alle circolari 227 e 228:

L’autorizzazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica al seguente indirizzo:

PROTOCOLLO@LICEOARTISTICORUSSOLI.EDU.IT

Ponte per il nuovo inizio

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno. 


Programmazione

La timeline di pianificazione prevede tre fasi: la prima fase destinata al rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali; la seconda fase dedicata al rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità; la terza ed ultima fase per il rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con intro al nuovo anno scolastico.

Gli obiettivi

Il Piano Estate 21 è il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione per:

  • Una scuola accogliente, inclusiva e basata su logiche di apprendimento personalizza.
  • Una nuova alleanza educativa con i territori, che consolidi il senso di appartenenza alla “comunità” e preveda il coinvolgimento attivo delle rappresentanze degli studenti e dei genitori.
  • Un modello educativo finalizzato a mitigare il rischio di dispersione scolastica e di povertà educativa.



Approfondimenti

https://pianoestate.static.istruzione.it/index.html

https://liceoartisticorussoli.edu.it/circolare-n228-piano-scuola-estate-2021-biennio/

https://liceoartisticorussoli.edu.it/circolare-n227-piano-scuola-estate-2021-triennio/

https://liceoartisticorussoli.edu.it/miur-piano-estate-arrivate-5-888-candidature-per-ottenere-i-fondi-pon-lingue-stem-digitale-ecco-i-moduli-piu-richiesti-il-ministro-bianchi-dalle-scuole-una-partecipazione-importante/

https://liceoartisticorussoli.edu.it/miur-piano-estate-in-arrivo-nelle-scuole-i-150-mln-del-decreto-sostegni-pubblicato-anche-un-avviso-da-ulteriori-40-milioni-prosegue-lattivita-di-accompagnamento-degli-istituti-da-parte-d/

Commenti