ITALO LUPI di Francesco Donati, classe 3 B Grafica, Pisa | MOSTRA


Italo Lupi è un grande grafico nato nel 1934 a Cagliari e morto nel 2003, si è laureato in architettura al Politecnico di Milano, si dedica all'architettura degli allestimenti, a progetti coordinati di graphic design e di grafica editoriale. 

È stato consulente di immagine della Rinascente, di IBM Italia, della Triennale di Milano, poi Art Director di Domus e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di Abitare. Ha disegnato la grafica di grandi mostre e Musei, in proficua collaborazione con le architetture di: Mario Bellini (Palazzo Grassi, Stupinigi, Triennale di Milano, Museo della Storia di Bologna), Achille Castiglioni (padiglioni RAI e Bticino, Pitti immagine, XVII Triennale, Museo Correr a Venezia), Guido Canali (mostra del '700 nel Palazzo della Pilotta a Parma).

Con Migliore e Servetto ha progettato il Look of the City di Torino per le Olimpiadi 2006 e per le
Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sintetizzate dalla grande installazione luminosa sulla
Mole Antonelliana.

Inoltre, Italo Lupi ha vinto due Compassi d'Oro, German Design Award 2011, una medaglia di Bronzo dell'International Design Award di Los Angeles 2012, il primo premio Penn Club/Fedrigoni, menzione d'onore al Typomundus di Praga, Honorable Royal Designer a Londra, membro AGI ed è nella Hall of Fame dell'Art Directors Club Italia.

I GRANDI GRAFICI DEL '900 - Laboratorio Grafico

Alunno: Francesco Donati

Classe III sezione B Grafica, Pisa

Manifesto: Italo Lupi

Referente: prof.ssa Simona Bartalucci 

Commenti