ESSERE L'ALTRO, il Russoli di Cascina in mostra fino al 13 giugno | EVENTI


Prende il via la mostra "Essere l’altro: Sete Sóis Sete Luas per le identità e le alterità", come annunciato dalle colonne digitali di Cactus 2.0 e dalle pagine social del Centrum pontederese.

Riportiamo, per le lettrici ed i lettori della nostra rivista, il post che da poco è apparso in rete sulla pagina facebook del CSSSL:

«Questa mattina al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera abbiamo inaugurato una mostra importante. Non perché il suo autore sia un artista internazionale o di fama, ma perché gli autori sono studentesse e studenti del Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina. Giovani che amano l’arte e che, attraverso le diverse tecniche che offre, esprimono se stessi e la propria visione del mondo.



È una mostra importante perché dà voce ai giovani, che quella voce l’hanno usata per raccontare un mondo migliore, fatto di molti colori, di diversità e di multiculturalismo.

Sono intervenuti la Dirigente Scolastica del Liceo, Professoressa Gaetana Zobel, e l’Assessore del Comune di Pontedera Francesco Mori, che hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato della mostra, di cui gli stessi studenti hanno curato l’allestimento. Con molto piacere riportiamo le parole dell’Assessore Mori, che ha auspicato la possibilità di sedersi a un tavolo comune per ragionare di quali ambiti e prospettive si possano intrecciare, per far tesoro delle opportunità e anche delle ricchezze e della qualità che il liceo artistico è in grado di offrire.

«Pontedera e Cascina», ha detto «sono realtà molto vicine, e in una prospettiva territoriale ampia dovremmo riuscire a superare le frazioni, le visioni ristrette di campanile, aprirsi anche a un ragionamento nuovo, in uno spazio che nasce con la volontà di aprirsi al mondo. Credo che questa sia un’opportunità da cogliere, recuperando ciò che, in questi mesi difficili per tutti, abbiamo perso. Che questa vivacità di colori e forme e di tecniche sia l’auspicio di una ripresa coraggiosa e determinante per tutti».


Da parte nostra ringraziamo tutte le studentesse e gli studenti, la Dirigente, Professoressa Zobel, e i Professori Roberto Brunetti e Daniele Dinelli che hanno accompagnato i giovani in questo percorso, e vi invitiamo a visitare la mostra perché ne vale davvero la pena».

La mostra chiuderà i battenti il 13 giugno 2021, quindi affrettatevi e non perdete questa ghiotta occasione artistica!


Commenti