BRUNO MUNARI di Nicola Salinari, classe 3 B Grafica, Pisa | MOSTRA



Designer, scultore e scrittore italiano (nato a Milano nel 1907 - morto ivi nel 1998). Dal 1927 prese parte alle manifestazioni del secondo Futurismo milanese, partecipando alle collettive della Galleria Pesaro oltre che alla Biennale di Venezia e alle Quadriennali di Roma e Parigi degli anni Trenta. 

Nel 1933 espose le sue «macchine inutili», congegni meccanici studiati nelle loro caratteristiche estetiche, presentate come «modelli sperimentali intesi a vericare le possibilità di informazione estetica del linguaggio visuale».

Dal 1934 al 1936 si dedicò alla pittura astratta. Nel 1948, insieme ad Atanasio Soldati, Gianni Monnet, Gillo Dorfles, fondò il MAC (Movimento per l’arte concreta).

Negli anni Cinquanta le sue ricerche ripresero con una serie di sculture “concavo-convesse” (1949-65), di dipinti "positivo-negativi" (1951 e seguenti), di modelli sperimentali tridimensionali (Composizione sul quadrato; Sculture da viaggio; Strutture continue), no alla sperimentazione visiva ottenuta con luce polarizzata (dal 1953 in poi). Negli anni seguenti si dedicò a ricerche cinetiche e a esperimenti di xerograa. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Compasso d’oro dell’Associazione disegno industriale.

I GRANDI GRAFICI DEL '900 - Laboratorio Grafico

Alunno: Nicola Salinari

Classe III sezione B Grafica, Pisa

Manifesto: Bruno Munari

Referente: prof.ssa Simona Bartalucci 

Commenti