Un “Giallo” in zona gialla… presentazione del libro “Lo Scatto del Cavallo", scritto dall'allieva Alice Matteoli, classe 1A, Pisa | EVENTI

Un “Giallo” in zona gialla… 
presentazione del libro
 “Lo Scatto del Cavallo"

Io e i miei compagni della classe 1A, lo scorso mercoledì 24 febbraio 2021, abbiamo partecipato alla lettura e all'incontro di presentazione del libro Lo Scatto del Cavallo, in compagnia delle autrici Sandra Lucarelli ed Orietta Ricci, quest’ultima in collegamento con noi da remoto, in seguito ai problemi dell’emergenza covid19. 

Molti di voi lettrici e lettori, non sapranno di cosa parli effettivamente Lo Scatto del Cavallo

“è un libro giallo, ma potremmo definirlo multi-etnico, in quanto ambientato a Milano, a Londra, in Marocco ed infine in Sicilia”. 


Trama

Il caso, che gli investigatori devono sciogliere è incentrato sull'argomento del doping sui cavalli, per poi abbracciare nel particolare le dinamiche della corruzione mafiosa, che agisce non soltanto a livello locale ma internazionale. Inoltre, il testo focalizza l’attenzione sul ruolo importante dell’associazione Libera contro le mafie, che opera in tutta Italia partendo dalla Sicilia. 

Parlando un po' delle autrici, ci siamo accorti, che nella nostra scuola abbiamo la fortuna di avere una grande risorsa. Mi riferisco ad una delle due autrici del libro, la prof.ssa Sandra Lucarelli, che oltre ad essere insegnante di sostegno, presso il nostro Liceo Artistico, è poetessa, scrittrice, critica d'arte e dottore in discipline giuridiche ed economiche; 

la seconda autrice del libro è Orietta Ricci, nella vita infermiera, è un’artista eclettica, vincitrice dell'Oscar per l'Arte e la Cultura nel luglio 2016, oltre ad aver ricevuto altri importanti premi. 

Noi della Prima A siamo stati preparati didatticamente alla lettura del libro giallo. Abbiamo approfondito le tematiche presenti in esso grazie alla prof.ssa Agata Concetta Mirabella, nostra insegnante di Italiano, storia e geografia, organizzatrice dell'incontro.

Dopo aver letto Lo Scatto del Cavallo, abbiamo rivolto una serie di domande alle autrici sul perché delle ambientazioni, sulla scelta della tematica del doping e sui segreti intorno ai personaggi. Tutte domande mirate a sciogliere i misteri che si aggiravano intorno al testo. Quel giorno è stato molto interessante ascoltarle entrambi, le quali ci hanno raccontato le loro simpatiche esperienze riguardo la scrittura del libro: “pensate che lo hanno ideato e scritto nel periodo di lockdown!”.

In realtà Lo scatto del Cavallo è inserito in una serie di ben sei libri, scritti a due mani, e per i quali Sandra & Orietta si sono impegnate dividendosi i compiti, facendo le opportune correzioni e creando anche un'unica autrice con lo pseudonimo di Orsa Lucrì, che racchiude i nomi e i cognomi delle fantasiose scrittrici.

 All'incontro era presente la Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Russoli, prof.ssa Gaetana Zobel, entusiasta della realizzazione dell’evento, che dopo mesi di distanziamento, anche con tutti i dovuti accorgimenti, ci ha regalato un momento di condivisione e di confronto.

Scritto dall'allieva Alice Matteoli

Commenti