MANIFESTARTE, una collaborazione Comune di Pisa e Liceo Russoli | INFORMART



Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina presenta Manifestarte, una nuova scena artistica conquista le strade di Pisa. L'Artistico ringrazia il Comune di Pisa per l’interesse e la fattiva collaborazione per l’evento Manifestarte.

L’idea condivisa è stata quella di fare delle strade della città un’area espositiva, confondendo le opere delle nostre alunne e alunni, delle persone diversamente abili, di artisti attivi nel territorio e di insegnanti in mezzo alle affissioni commerciali o di informazione.
"A Pisa compaiano manifesti artistici. Una mostra d'arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti".
Rielaborare il messaggio pubblicitario ha una lunga storia iniziata da Mimmo Rotella, la differenza in questo caso sta nel confondere le opere nel contesto abituale dell’affissione e non nel decontestualizzarle portandole nelle sedi consuete come musei o gallerie.

Nonostante la situazione post-covid, l’approssimarsi, dell’estate e le distanze geografiche abbiamo avuto una grande risposta dalle persone coinvolte, in gioco sono l’inclusione dei diversamente abili che ci insegnano come l’espressione valga più di un’etichetta, l’interesse della cittadinanza attiva (settantanove tra artisti, insegnanti, studentesse e studenti) che gratuitamente e volontariamente ci ha aiutato nel comporre un puzzle di stili tempi ed emozioni.
"Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Pisa in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell'emergenza sanitaria".
Domani 8 luglio alle ore 11 in Comune della Città i rappresentanti del Liceo Russoli, dell’Associazione Italiana Persone Down di Pisa, alcuni artisti coinvolti e speriamo la Vostra presenza racconteranno il progetto.

Scritto dai proff. Franco Salvadori & Roberto Martini

Sul sito ManifestArte sarà possibile individuare i luoghi e le opere esposte.



Commenti