FACCE DA QUARANTENA, disegnato e scritto da Daniel Mazzei, classe 5 C, Arti Figurative, Pisa | OPERE


Questo progetto è nato a seguito di una domanda che durante i giorni di quarantena mi oscillava in testa come il pendolo di un orologio a cucù: 
CHE EFFETTO AVRÀ  MAI AVUTO LA QUARANTENA SU DI NOI? 
Finché non mi resi conto che non potevo rispondere a una domanda così ampia in modo individuale. Insomma, ognuno di noi a avrà avuto una visione diversa di questa reclusione.

Prima settimana: dalla normalità allo stress...


Questo ragionamento mi mise in testa una domanda che si sarebbe presto rivelata l’illuminazione suprema, come posso entrare in contatto con persone pur non potendo muovermi di casa?

Seconda settimana: la psicosi, l'avvento delle mascherine e il distanziamento sociale



La risposta era letteralmente nel mio palmo destro. 
Il telefono e i social in esso, mi concedevano la possibilità di creare un filo conduttore della psiche collettiva. Il mio scopo consisteva nel riuscire a realizzare una sorta di diario di bordo, una specie di storiella illustrata sull'evolversi della quarantena attraverso ritratti giornalieri ad acquerello. 
I primi giorni mi arrivarono foto più o meno tutte uguali (espressivamente parlando). 
Sguardi assenti, sorrisi finti e facce tranquille;

Terza settimana: noia e distaccamento sociale


...ma col passare dei giorni gradualmente le foto inviatami si facevano sempre più cariche ed espressive, fino ad arrivare, a parer mio, all’urlo del ritratto (una particolare empatia fra osservatore e ritratto).

L'arrivo della fase 2: i coniugi e il bacio proibito

I dubbi: l'orco del paese

Facce da quarantena è stato davvero un progetto divertente e formativo da realizzare. 
Non solo sono riuscito, con sommo orgoglio, a portare avanti il mio programma di un ritratto al giorno per un mese e più, ma ho raggiunto perfettamente il mio intento di creare un legame, di unire ritratti, che già presi singolarmente hanno il loro senso attraverso quel filo conduttore perfetto e ben chiaro, fin dalla prima occhiata fugace. 

...e infine la rabbia!

Disegnato e scritto da 
Daniel Mazzei, classe 5 C, Arti Figurative, Pisa a.s. 19/20


Commenti