MOSTRA ON LINE - Omaggio a Carlo Lasinio, ex libris del prof. VALERIO MEZZETTI | OPERE


Le Funzioni Strumentali Eventi e Mostre presentano: La scuola è chiusa: l'arte viaggia, una mostra on-line delle professoresse e dei professori del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina offerta al pubblico virtualmente in occasione della chiusura delle Scuole.
"Il patrimonio che i luoghi della cultura conservano è la traccia di una memoria che ha resistito al tempo e alle contingenze" 
per questa ragione abbiamo cercato alternative che potessero quantomeno regalare momenti di piacere, di conoscenza e di condivisione.



EXL N° 2 Omaggio a Carlo Lasinio

Questa Xilografia è una visione frutto di un’attenta documentazione sull’operato di Carlo Lasinio, del suo grande contributo al restauro e alla valorizzazione del Camposanto Monumentale di Pisa attraverso i rilievi e la catalogazione per mezzo della tecnica dell’ incisione. Si è nitidamente materializzata l’immagine che ha generato l’idea e la composizione, come in un sogno. Un piccolo e modesto uomo che davanti ai colossali affreschi copia dal vero le immagini ricostruendo visivamente i particolari e conferendo la struttura di quinte scenografiche.
Il Sig. Pellai, collezionista, amante e studioso dell’incisione m’incaricò di realizzare un EXL a suo nome per la sua Biblioteca e, visto l’amore per Pisa e alle sue origini Toscane, mi suggerì quale strada intraprendere nella raffigurazione.

EXL Opus N°24 Ex Libris: Omaggio a Carlo Lasinio. 2007 X2 mm.130 x 100

“The purpose of art is washing the dust of daily life off our souls”. Picasso

AUTORE: prof. Valerio Mezzetti
OPERA: Omaggio a Carlo Lasinio
TITOLARE: Enzo Pellai
MOSTRA ON LINE: La scuola è chiusa: l'arte viaggia
REFERENTI: proff. Roberto Martini Franco Salvadori
CONTATTIeventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
SITOhttps://salvadorifranco1.wixsite.com/exhibition

Commenti