Le stagioni della Costituzione tra difesa delle istituzioni repubblicane e tutela dei diritti #1 | INFORMART



La classe 4 B del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ha aderito al Progetto, inserito all'interno della Convenzione fra il MIUR e l'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, “Le stagioni della Costituzione tra difesa delle istituzioni repubblicane e tutela dei diritti”.

Progetto grafico di Triine Aug, IV B

L'importante iniziativa, frutto del protocollo d'intesa sottoscritto nel 2015 da Anpi, Ufficio Scolastico Regionale e Conferenze dei Sindaci per l’educativo della Provincia di Pisa, si avvale della collaborazione del “Laboratorio di cultura costituzionale” composto dai Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università di Pisa, della Domus Mazziniana e dei ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna.

Progetto grafico di Elisabetta Gori,IV B

La professoressa Simonetta Catassi ha coordinato la classe del Russoli tramite la didattica a distanza, necessaria a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19. capace di stravolgere l'anno scolastico in corso. Tutta la 4 B ha lavorato "da casa" con i mezzi tradizionali, riuscendo a scavalcare le difficoltà oggettive della nuova didattica digitale. Di particolare rilievo la lezione costituzionale introduttiva tenuta da Elena Malfatti, professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Progetto grafico Matteo Cei,IV B

La Prof.ssa Malfatti, infatti, ha illustrato la struttura fondamentale della Costituzione Italiana per tracciare le linee guida che le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico di Pisa hanno seguito alla lettera. Il percorso formativo è stato coronato dalla realizzazione di alcuni loghi capaci di rappresentare una sintesi di quei diritti e doveri entrati in vigore il 1º gennaio del 1948.

Progetto grafico di Aurora Bertini,IV B

L’obiettivo del progetto è la formazione di una solida coscienza democratica tra i giovani delle scuole secondarie di secondo grado e proprio il Liceo Artistico Franco Russoli si è distinto per aver incarnato l’essenza della Costituzione con il disegno, la tecnica ed i colori.

Le stagioni della Costituzione tra difesa delle istituzioni repubblicane e tutela dei diritti
Referente: prof.ssa Simonetta Catassi
Classe 4 sezione B, Pisa
Progetti grafici:
  • in copertina alunna Greta Celestino
  • #2 alunna Triine Aug
  • #3 alunna Elisabetta Gori
  • #4 alunno Matteo Cei
  • #5 alunna Aurora Bertini

Commenti