CARATTERI IN MOSTRA - Times New Roman di Andrea Marinai, Classe 3 B Grafica, Pisa | OPERE

La classe III B grafica del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa, con l'ausilio della prof.ssa Simona Bartalucci, ha allestito una piccola mostra durante Scuola Aperta per l'Orientamento. Nel corridoio dell'edificio B di Via San Frediano, infatti, sono stati affissi i manifesti, formato A4 in bianco e nero, progettati dalle alunne e dagli alunni sulla affascinante storia del carattere. Gli elaborati, successivamente montati su materiali di riciclo, hanno riscosso un notevole interesse da parte del pubblico. 



Times New Roman è un carattere progettato per la leggibilità del testo. E' stato commissionato dal quotidiano britannico The Times nel 1931 e ideato da Stanley Morison. Anche se non è più usato da The Times, Times New Roman è ancora molto comune nei libri e nella stampa in generale. 
E 'diventato uno dei caratteri più popolari e influenti nella storia e un carattere tipografico standard sulla maggior parte dei computer e dei desktop.

Si tratta di uno dei primi font ad essere stato digitalizzato, quindi è presente quasi ovunque.
Che sia per la stampa, per i libri o le riviste, questo font funziona perfettamente sulla carta ed è una scelta ottimale per la comunicazione off line. 
E’ un carattere serif, elegante, compatto, solido,con una caratteristica fondamentale:essere sviluppato più in altezza che in larghezza. Soprattutto per questo motivo, è funzionale e consigliato nella redazione di testi.
La lettura di un testo in Times New Roman appare scorrevole e non appesantisce l’occhio.
Molti brand famosi hanno usato il Times New Roman per il loro marchio, come: Alexander McQeen, Lanvin, Tiffany &Co.


MOSTRA SULLA STORIA DEL CARATTERE
Alunno: Andrea Marinai
Manifesto: American Typewriter 
Classe III sezione B Grafica, Pisa
Referente: prof.ssa Simona Bartalucci 

approfondimenti:

Commenti