CARATTERI IN MOSTRA - Courier di Giuliana Di Napoli, Classe 3 B Grafica, Pisa | OPERE

La classe III B grafica del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa, con l'ausilio della prof.ssa Simona Bartalucci, ha allestito una piccola mostra durante Scuola Aperta per l'Orientamento. Nel corridoio dell'edificio B di Via San Frediano, infatti, sono stati affissi i manifesti, formato A4 in bianco e nero, progettati dalle alunne e dagli alunni sulla affascinante storia del carattere. Gli elaborati, successivamente montati su materiali di riciclo, hanno riscosso un notevole interesse da parte del pubblico. 



Courier fu creato da Howard "Bud" Kettler nel 1955. E' un font monospazio di tipo slab serif, progettato per assomigliare ai caratteri delle macchine da scrivere. Il design del Courier New apparve, però, solo nel 1950 e fu utilizzato dall'IBM nelle proprie macchine da scrivere delle quali divenne uno standard non detenendone i diritti d'esclusiva. 
Si nota spesso l'utilizzo di questo carattere nel direct mail.
Ragan.com, una delle maggiori società di comunicazione al mondo, scrive un terzo delle sue email in Courier. Questo font è ampiamente usato nell'ASCII art poiché è un monospazio disponibile universalmente. 
E' stato impegnato soprattutto nel campo della programmazione; in Microsoft Windows era il carattere monospazio di default per un gran numero di applicazioni; infine il suo servizio è stato lungo ed onorato per il governo USA.


MOSTRA SULLA STORIA DEL CARATTERE
Alunna: Giuliana Di Napoli
Manifesto: Courier
Classe III sezione B Grafica, Pisa
Referente: prof.ssa Simona Bartalucci 

approfondimenti:

Commenti