2° OPEN DAY VIRTUALE - La scuola è ancora chiusa: incontriamoci online! | CORSO PER ADULTI


Tutto pronto per il secondo Open Day Virtuale, l'appuntamento digitale programmato per lunedì 29 giugno dalle ore 17 alle 19 sulla piattaforma Google Meet e in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Coordinerà i lavori in streaming la prof.ssa Bianca Wolkenstain Braccini e saranno presenti la prof.ssa Gaetana Zobel, Dirigente Scolastica dell'Artistico e il prof. Luca Pierini, Dirigente Scolastico del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 1. Anche la seconda puntata avrà all'ordine del giorno l'organizzazione dei corsi, i programmi, gli orari, i progetti, gli esami integrativi e d'idoneità, senza tralasciare gli sbocchi professionali e di studio, il riconoscimento dei crediti e la nuova modalità di iscrizione digitale.

A causa della situazione emergenziale ed il protrarsi delle chiusure di Scuole, Università e Accademie, il Russoli ha così scelto di proseguire con l’orientamento in modalità online, per permettere alle studentesse e agli studenti di conoscere, in totale sicurezza, l'offerta formativa dell'Ex Serale di Via San Frediano, 13 a Pisa.



Il primo passo digitale è stato un successo inaspettato, visto il poco tempo a disposizione per pubblicizzare l'evento, ma la caparbietà della prof.ssa Bianca Wolkestain Braccini, referente dei Corsi per Adulti in orario serale di Pisa, è stata premiata grazie alla diretta live capace di raggiungere ben 940 persone e ricevere 718 visualizzazioni sui social, oltre alla presenza di decine di prof. su Google Meet.

https://liceoartisticorussoli.edu.it/


La prof.ssa Wolkenstein Braccini ha presentato l’offerta formativa per gli adulti del corso di diploma in Arti Figurative e Grafica del Liceo Artistico Franco Russoli alla presenza della Ds prof.ssa Gaetana Zobel e del prof. Luca Pierini, Dirigente Scolastico del CPIA 1, accompagnato dal prof. Paolo Cinacchi, coordinatore della sede associata di Pisa.

L'Open Day del 22 giugno rappresenta, tuttavia, un passo davvero importante per il Corso Serale nato nel lontano 2013. Da allora si registra una costante crescita qualitativa e, paradossalmente a causa dell'emergenza causata dal Covid 19, si è rafforzata la struttura organizzativa digitale, oggi al passo con i tempi ed estremamente utile soprattutto per la didattica a distanza.

Una delle peculiarità dei corsi di diploma in Arti Figurative e Grafica resta il colloquio motivazionale ed orientativo che ha lo scopo di supportare lo studente in base alle motivazioni e capacità personali nella valutazione del percorso formativo, oltre a permettere di approfondire particolari aspetti dell’offerta didattica dell'Artistico, ribadiamo, in orario serale dalle 18.00 alle 22.30 circa.

La Circolare 237 ha chiamato a raccolta tutto il collegio dei docenti, sia di Pisa, sia di Cascina e probabilmente sarà maggiore la partecipazione virtuale della comunità educante, targata Franco Russoli.

Il corso per adulti ex serale è una realtà importante per l'istituto e per il territorio poiché permette, con tempi e modi differenti, di rientrare nell'ambito dell'istruzione e della formazione a soggetti che ne sono usciti per le più svariate ragioni e l'approfondimento per tutti coloro che hanno già un titolo di studio, ma vogliono avvicinarsi al mondo dell'Arte.

Attualmente il CPIA Artistico Serale è strutturato in quattro anni:
  • Un anno di messa a livello per le competenze di base, seguito dal CPIA di Pontedera nella sede associata di Pisa, che consente l’accesso diretto al periodo successivo del Liceo Artistico per Adulti (corrispondente a prima e seconda superiore). 
  • Due anni negli indirizzi di arti figurative/grafica (corrispondenti a terzo e quarto anno delle superiori).
  • Un anno negli indirizzi di Arti figurative e Grafica (corrispondente al quinto anno) che si conclude con l’ammissione all’esame di Stato.
È possibile il riconoscimento dei crediti per le competenze acquisite altrove con riduzione della frequenza. Al quinto anno, invece, non è possibile riconoscere oltre al 50% per la riduzione della frequenza. Inoltre, c'è la possibilità di inserirsi in qualunque annualità sostenendo gli esami integrativi e idoneità.

Clicca qui per compilare il nuovo modulo di pre-iscrizione, che ricordiamo non vincolante, perché l’iscrizione viene perfezionata solo al pagamento delle tasse.
La scuola è ancora chiusa: incontriamoci online per ripartire con un diploma, per conoscere cose nuove, per avere una marcia in più!

Ricordiamo alle lettrici ed ai lettori di Cactus 2.0 che per partecipare all'evento basta inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo:
bianca.wolkenstein@liceoartisticorussoli.edu.it

In alternativa potete connettevi alle 17 di domani sulla pagina FB https://www.facebook.com/LiceoArtisticoRussoliPisaCascina/ o accedere direttamente  su https://meet.google.com/bxz-nabu-hum.

Per ulteriori informazioni: 
Prendere contatti con la segreteria della scuola PISD05000L@ISTRUZIONE.IT e/o telefonare al 3404772017 (prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini).

Modulo di PRE-ISCRIZIONE al corso per adulti di secondo livello

Commenti