LIBRI STELLATI - Leggere ai tempi del Coronavirus | INFORMART



Le studentesse e gli studenti delle classi II D e III C del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa incontrano in video conferenza Marco Erba e Sara Allegrini al termine del Progetto "Libri Stellati", attività coordinata dalla prof.ssa Lucia Bacci.



Marco Erba, autore del romanzo "Quando mi riconoscerai", presente nella collana Best BUR edita dalla Biblioteca Universale Rizzoli, incontrerà le studentesse e gli studenti sulla Piattaforma Meet il 13 maggio alle ore 15.30.



Sara Allegrini, autrice del romanzo "La Rete", edito dalla casa editrice Mondadori, ha da poco vinto il prestigioso Premio Orbil 2020 per la categoria Young&Adult. La videoconferenza aperta alle studentesse e agli studenti è prevista per il 15 maggio alle ore 15 e 30, sempre sulla piattaforma Meet.

La prof.ssa Lucia Bacci fa sue le parole del grande critico letterario Tzvetan Todorov per spiegare il progetto AsteroideA, ossia un lavoro condiviso di scuole, un’esperienza di comunità scolastica, che vuole fare scoprire la bellezza di essere studenti impegnati a migliorare se stessi e la qualità della realtà cittadina:
Il lettore non legge le opere per padroneggiare meglio un metodo di lettura, né per ricavarne informazioni sulla società in cui hanno visto la luce, ma per trovare in esse un significato che gli consenta di comprendere meglio l’uomo e il mondo, per scoprire una bellezza che arricchisca la sua esistenza; così facendo riesce a capire meglio se stesso. La conoscenza della letteratura non è fine a se stessa, ma rappresenta una delle vie maestre che conducono alla realizzazione di ciascuno.”La letteratura in pericolo, Garzanti, 2008, pp. 16; 24 s.


Il progetto

Il progetto è stato ideato e viene curato dalla prof.ssa Lucia Bacci, docente di lettere del nostro Liceo. Nato come esperimento nell’a.s. 2015-2016, all’interno di AsteroideA, la rete delle scuole pisane voluta dalla prof.ssa Rosanna Prato.
Libri stellati nei successivi anni prende sempre più forma, coinvolgendo numerose classi di varie scuole cittadine ed avendo sempre come capofila il Liceo Artistico “Russoli”.
Lo svolgimento del progetto è molto semplice.

La prof.ssa Bacci, convinta che uno dei modi per interessare gli studenti alla letteratura come esperienza di vita sia porli in contatto con gli scrittori contemporanei, cerca, fra le tante pubblicazioni oggi sul mercato per young&adult (non sempre valide, anche se occupano i primi posti nelle classifiche), romanzi di formazione scritti in ottimo italiano e con contenuti che esaltino la vita, la speranza e la bellezza.

Dopo averne individuati alcuni, che considera “stellati”, li propone ai docenti e agli studenti delle scuole pisane che scelgono e leggono almeno un testo, lavorando su di esso in modo del tutto libero (motto di AsteroideA è “Ogni scuola a modo suo, ma tutte insieme!”).

Intanto, la prof.ssa Bacci invita l’autore/gli autori a Pisa e fissa un incontro con gli studenti nelle scuole che partecipano al progetto. Questi colloqui con gli autori diventano il luogo di un fruttuoso dialogo tra giovani e adulti, un modo per ampliare gli orizzonti ed arricchire l’esperienza.


Copertina realizzata dall'alunno Yuri Lorenzelli

Uno dei frutti di tali incontri è la realizzazione, nella primavera del 2017, da parte dell’allievo del Liceo Artistico Russoli Yuri Lorenzelli, della foto di copertina del nuovo romanzo di Sara Allegrini (Mina sul davanzale). Un altro frutto è il desiderio di mantenere il contatto con lo scrittore da parte degli studenti, anche via social-media.

Da questo desiderio nasce l’idea di una uscita didattica degli allievi partecipanti al progetto nei luoghi in cui è ambientato il romanzo oppure dove l’autore vive e lavora oppure in luoghi particolarmente belli dal punto di vista paesaggistico e artistico.
Ad esempio, gli studenti si sono recati, nel maggio 2018, a Valdobbiadene e all’Osteria senza oste per una visita guidata da Alberto Raffaelli e, nel maggio 2019, al complesso di Sant’Eustorgio a Milano per una visita guidata da Marco Erba.

Purtroppo, a causa dell'emergenza Covid-19, il progetto di questo anno scolastico non darà la possibilità alle classi II D e III C del Liceo Artistico di Pisa di conoscere dal vivo le autrici e gli autori, ma grazie all'impegno della prof.ssa Lucia Bacci le studentesse e gli studenti potranno vivere le emozioni dei due romanzi di spessore tramite le videoconferenze sulla piattaforma Meet.


Per informazioni:



Commenti