EDITORIALE ai tempi del Coronavirus, alias Covid 19. | CACTUS 2.0


Lo stridente suono dell'ultima campanella rimbomba ancora nel corridoi del Liceo Artistico Franco Russoli, sia a Pisa, sia a Cascina. Il piacevole frastuono della solita uscita dalle classi e dai laboratori non lasciava presagire l'arrivo del fatidico fulmine a ciel sereno.
Il Coronavirus, alias Covid 19, ha stravolto la quotidianità di tutta la Comunità educante dell'Artistico e delle scuole di tutto il mondo.

Studentesse & studenti, professoresse & professori, personale di segreteria & dirigenza all'improvviso hanno dovuto chiudere i battenti a causa dell'emergenza sanitaria, capace di sconvolgere l'intero pianeta.

La Redazione del Cactus, invece, ha resistito fino al pomeriggio del fatidico lockdown, il protocollo d’emergenza che impedisce alle persone di entrare o uscire da un determinato luogo per la loro sicurezza.  L'ultima riunione aveva un sapore strano, grottesco e allo stesso tempo surreale.
Si aspettava la conferma alle classiche voci di corridoio che accennavano ad una chiusura delle scuole, addirittura a tempo indeterminato.
Un tira e molla che sembrava assurdo, ma col passare dei minuti diventava sempre più angosciante.
Il fiume di colori, di idee, di sorrisi e di sogni dell'Artistico si è dovuto fermare.
Da quel momento tutto è cambiato. Le lezioni si sono trasformate in DAD, didattica a distanza. Gli appelli e le campanelle sono state sostituite da e-mail e dai suoni tipici di whatsapp. Il corpo docenti si è materializzato grazie ai dispositivi elettronici che hanno permesso i collegamenti in diretta, mentre Instagram & Facebook  hanno fatto sopravvivere la creatività di tutt*.
Il maledetto Coronavirus, alias Covid 19, non aveva fatto i conti con lo Spirito dell'Arte che ha sette vite come gli amati gatti. 
Allora, le case si sono trasformate in laboratori, i tavoli delle cucine in banchi di scuola, la ricreazione ha preso la forma di una videoconferenza tra amiche e amici, mentre i viaggi d'istruzione sono diventati virtuali, con visite ai musei in 3d.

Cactus 2.0 ha fatto buon viso a cattivo gioco, raccogliendo tutto il materiale per tornare a pubblicare in rete la nostra essenza, per mettere in mostra, come sempre, l'anima del Liceo Artistico dedicato alla memoria di Franco Russoli.



Il fiore del Cactus 2.0 è sbocciato, come ogni anno scolastico e non c'è pandemia che possa fermarlo. La determinazione nel continuare il percorso è stata premiata da ben 42758 visite, da centinaia di "mi piace" e da qualche certezza:
Cactus 2.0 è una vera e propria vetrina d'Arte, costruita per essere avanguardia nel settore, capace di unire nel profondo Cascina, Pisa ed il Corso Serale, senza dimenticare le decine di Corsisti Amatoriali che ogni anno completano il quadro in entrambi le sedi. 
Cactus 2.0 è una rivista digitale che continua a diffondere capillarmente le attività artistiche e didattiche, a valorizzare la già ampia offerta formativa, ad approfondire tematiche d’attualità di questo mondo variegato & variopinto, a combattere le discriminazioni, a favorire l'inclusione e a rafforzare lo scambio tra le varie discipline.


Infine, chiudiamo questo editoriale con l'invito a partecipare a tutt* coloro che vogliono colorare questi strani giorni e vogliono continuare a sognare, anche con una mascherina, a distanza di sicurezza e con i guanti. 
L'Arte non si ferma e nemmeno l'Artistico.

In copertina il fumetto del prof. Fabio Leonardi
Le foto del Cactus in fiore sono state scattate dal prof. Aldo Filippi



Per informazioni e collaborazioni:

cactus@liceoartisticorussoli.edu.it

Commenti