AUTOPRODUZIONE, il Laboratorio Artistico del Legno Cascinese ispirato da Enzo Mari | INFORMART



Enzo Mari, uno dei maggiori designer italiani, nel lontano 1974 lanciò una provocazione creativa che rivoluzionò il concetto di design, spesso ancorato ai ditkat della grande produzione.

Il messaggio provocatorio, ma al tempo stesso utile e pratico, è arrivato a distanza di anni, pur senza perdere lo slancio creativo, al Laboratorio Artistico del Legno del Liceo Russoli di Cascina.



Mari, iconico designer controcorrente, scrisse "Proposta per un'autoprogettazione" per spingere i designers ad essere liberi di scegliere e di realizzare mobili con semplici assemblaggi di tavole grezze e chiodi. L'autore la definì, testualmente:
 “una tecnica elementare perché ognuno possa porsi di fronte alla produzione attuale con capacità critica”.
L'interessante progetto è stato proposto alla classe II A dalla prof.ssa Luisa Cristofani, per stimolare e coinvolgere le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Franco Russoli all'interno del Laboratorio Artistico del Legno, avanguardia nello storico settore produttivo della cittadina cascinese.

Il gruppo di lavoro, diviso in coppie, ha portato a termine un'esercitazione riflettendo sugli oggetti che affollano il nostro quotidiano, legando la creatività alla capacità di costruire da soli, seguendo dei disegni progettuali di una sedia, di un tavolo, di una libreria o di un letto.




Le idee di Enzo Mari sono state realizzate, in scala 1:5, dalla II A in maniera esemplare ed il concetto di semplicità, abbinata ad una creatività senza schemi imposti da rispettare, ha rivalorizzato le tavole grezze & i chiodi, proprio grazie al messaggio del Mari, capace di essere ancora attuale e di affascinare le piccole e i piccoli designers del Russoli.
"Proposta per un'autoprogettazione" spinge affinché ognuno possa realizzarsi gli arredi della propria casa con tecnica semplice e pochi soldi. 
Da dicembre '19 a gennaio '20 l'esercitazione ha permesso alle allieve e agli allievi di partire dal disegno tecnico fino a realizzare un mobile semplice, seguendo le istruzioni grafiche e l'abaco degli elementi, in tutta autonomia.

L'obiettivo per il futuro è la realizzazione, per ogni singolo studente, dell'autoprogetto con il relativo disegno e la scheda tecnica per la realizzazione del prototipo, sempre sulla scia etica tracciata dal sempreverde Mari per centrare l'obiettivo dell'autonomia artistica e della personalizzazione pura dei lavori in legno.




Mari ha ragione, tutti devono progettare; in fondo è il modo migliore per non essere progettati. (G.C.Argan, 1974) 
Titolo: Proposta per un'autoprogettazione
Classe: II sezione A
Laboratorio del Legno Liceo Artistico Franco Russoli Cascina
Referente: prof.ssa Luisa Cristofani


designers
Ksenia Amore
Samuele Bertolone
Elisa Bianchi 
Ilio Del Pellegrino
Endrio Dervishi  
Francesca Giangravé
Alessio Lazzerini
Francesco Mallozzi 
Elena Marcacci
Giulia Marcacci 
Sara Migliaccio 
Nadia Santaniello 
Alessia Tani 
Gaia Tosi
Davide Ulivelli 




per approfondire:

Commenti