«RUSSOLI»: SCUOLA ATTIVA SUL FRONTE ANTI-BULLISMO, risposta a La Nazione | RASSEGNA STAMPA


«RUSSOLI»: SCUOLA ATTIVA SUL
 FRONTE ANTI-BULLISMO

La dirigente del Liceo Artistico «Franco Russoli» di Pisa e Cascina, è rimasta estremamente sorpresa, così come tutta la comunità scolastica che dirige, del contenuto dell’articolo pubblicato in data 26 febbraio sul quotidiano La Nazione intitolato «Docente contro la psicologa anti-bullismo».
La scuola che dirigo si spende da anni per la promozione di un ambiente scolastico accogliente, dove ciascun alunno può esprimere le proprie idee, sentirsi apprezzato per le sue competenze artistiche nel rispetto della diversità che lo contraddistingue. In ultima analisi ciascun può sentirsi libero di essere se stesso. 
Tra gli obiettivi formativi individuati dalla scuola, viste la Vision e la Mission descritte nel Ptof 2019/2022 si evidenziano: prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e di bullismo, anche informatico; Il potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Ed è proprio alla luce di quanto sopra riportato che all’inizio di ogni anno scolastico il Collegio dei docenti delibera progetti in linea con tali finalità tra i quali, quest’anno, nuovamente il Progetto FairPlay esteso per la prima volta anche alla sede di Cascina. Mi auguro che i giovani comprendano che nel confronto tra le parti non sia importante solo la percezione di cosa si afferma ma, ancor più, si rendano conto di come le cose dette siano percepite da chi le ascolta in maniera corretta.

Scritto dalla Prof.ssa Gaetana Zobel
Dirigente Liceo Artistico «Franco Russoli» - Pisa e Cascina


Qui l'articolo de La Nazione pubblicato il 26 febbraio 2020

Commenti