PROGETTO FUTURISMO, i laboratori artistici del Russoli - ORIENTART

Il Liceo Artistico Russoli di Pisa ha ospitato, nell’ambito del Progetto Futurismo al Palazzo Blu rivolto alle scuole medie del territorio, quaranta alunni tra studentesse e studenti dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Toniolo di Pisa ed i loro “gemellati” in Erasmus Plus provenienti dall'Istituto Villasante di Carmona in Spagna.


Venerdì 7 Febbraio, dopo aver visitato la mostra di Palazzo Blu, i ragazzi sono stati accolti nell’Aula Magna della scuola per una breve sintesi delle tematiche relative alla Mostra con inquadramento storico artistico presentato dalla Prof.ssa Silvia Tomasi, docente di Storia dell’arte.
A seguire le allieve e gli allievi sono stati divisi in gruppi per partecipare ai laboratori artistici aperti, espressamente preparati per l’occasione dai docenti dei vari indirizzi del Liceo.



Ogni docente ha presentato le tematiche e/o le immagini futuriste attraverso le tecniche insegnate nei laboratori dei vari indirizzi. Le ragazze e i ragazzi guidati dai docenti del Franco Russoli hanno potuto sperimentare da vicino alcune tecniche, dalle più tradizionali a quelle tecnologicamente più avanzate.
Tutti i presenti sono stati coinvolti nei laboratori, dimostrando un elevato interesse verso l'arte. Siamo sicuri che porteranno con loro un’esperienza visiva e manuale che non dimenticheranno facilmente. 
Un ringraziamento speciale va ai docenti che si sono resi disponibili ad impiegare il proprio tempo personale, trasmettendo tutta la passione con cui ogni giorno lavorano insieme ai propri studenti.




INCONTRO I.C. Giovanni Toniolo Pisa & IES Manuel Losada Villasante
“FUTURISMO E DINTORNI” -  LABORATORI ARTISTICI APERTI

STAMPA CON MONOTIPO
proff. Valerio Mezzetti e  Reitano (Lab Incisione)
DIPINGERE FUTURISTA
prof. Fabio Leonardi (Lab Pittura)
ARCHITETTURA E IL FUTURO DEL FUTURISMO
prof. Piero Ferrari (Aula Serena)
I CHIMIGRAMMI DI MANRAY
prof.ssa Laura Fabbri (Lab Camera Oscura)
TRASPARENZA NELLE IMMAGINI DEL FUTURISMO
prof.ssa Antonella Baldini (Aula 12 e Lab sabbiatura)
SMONTARE UN QUADRO FUTURISTA
prof.ssa Simonetta Catassi (Lab Grafica)
FUTURISMO IN 3D
prof. Luca Vargiu (Lab Scultura)

Scritto dalla Prof.ssa Antonella Baldini

foto in copertina Federico Bacci

INFORMAZIONI

Commenti