PRESEPE RIFLESSO, primo premio assoluto del Concorso Presepi dal Mondo | INFORMART



Il 2019 si chiude nel migliore dei modi per la classe Prima, sezione C, del Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina grazie alla conquista del primo premio assoluto all'interno del prestigioso concorso "Presepi dal mondo". L'evento tradizionale Cascinese, giunto alla sedicesima edizione, coinvolge grandi e piccini, grazie all'impegno della Scuola Santa Teresa di Cascina, un'istituzione attiva fin dal 1911, che si richiama ai valori della solidarietà, della tolleranza, della pace, del pluralismo e concorre alla formazione integrale della persona.

La geniale composizione artistica della I C, sotto la supervisione della prof.ssa Luisa Cristofani, coadiuvata dalla prof.ssa Elisa Possenti, nasce all'interno del Laboratorio Artistico del Legno.
Due soli gli elementi del progetto LUCE e LEGNO. Ha vinto un’idea semplice, ma suggestiva che ha colpito il visitatore immergendolo in un'atmosfera magica.



Il Presepe Riflesso è il titolo della composizione artistica che è riuscita a fondere la tradizione del presepe e quella dell'artigianato del legno, entrambe caratteristiche peculiari della Città di Cascina.
Le studentesse e gli studenti hanno dato vita ad una disposizione di elementi con lo scopo di esprimere un'idea che si trasforma in un'emozione, capace di esaltare l'identità lignea dell'Artistico cascinese.
Composizione, nel linguaggio artistico, indica la disposizione/collocazione degli elementi all'interno di un campo visivo. Essa è uno degli elementi che condizionano il peso visivo e l'equilibrio.



Presepe Riflesso, la descrizione

Il Presepe Riflesso è una lanterna cubica, appesa con filo trasparente,  le cui facce di dimensioni 30 x 30 cm sono realizzate in multistrato marino intagliato, all’interno della quale è sospesa una luce calda alogena. La narrazione si proietta sulle pareti circostanti  in modo continuo e il presepe riflesso è raccontato, appunto, attraverso le ombre che si generano.





Da sottolineare il grande successo di pubblico per la Mostra Notte Santa, tenutasi in Corso Giacomo Matteotti a Cascina, presso la sede dell'istituto dal 22 dicembre al 6 gennaio. L'evento natalizio vanta la partecipazione delle scuole del territorio e circa ottocento creazioni provenienti da ogni angolo del mondo. Notte Santa rientra nel circuito toscano della Terra di Presepi, una rete di presepisti toscani che propone, da anni, un fitto calendario di appuntamenti, diviso in cento tappe caratterizzate da esposizioni presepiali, musei del presepe, presepi viventi, presepi artistici e le vie dei presepi.
Terra di Presepi, patrocinata dalla Regione, permette di ammirare oltre settemila rappresentazioni artistiche legate alla Natività in Toscana e nel centro Italia, fino a toccare Città del Vaticano.
La rete è sostenuta dal Toscana Oggi, settimanale regionale di informazione, dalle Diocesi e dalle amministrazioni comunali coinvolte, dall'Unione cattolica artisti italiani (UCAI) e dall'associazione culturale Greenaccord.





I premi conquistati dal Presepe Riflesso, capace di impressionare molto favorevolmente la giuria,  sono una coppa enorme, un attestato di merito per le allieve e gli allievi, nonché una somma in denaro destinata esclusivamente all'acquisto di materiali per il Laboratorio Artistico del Legno, uno dei fiori all'occhiello del Franco Russoli.


Concorso: Presepi dal mondo, XVI edizione
Organizzatore: Scuola Santa Teresa di Cascina
Primo premio assoluto: Classe 1 sezione C, sede Cascina
Referente: prof.ssa Luisa Cristofani
Le vincitrici e i vincitori:
Tommaso Brini, Sara Buselli, Massimiliano Castangia, Giovanni Ciliberto, Annette De Pina, Tatiana Giovinazzi, Petra Krstich, Morgana Mannucci, Gaia Palandri, Greta Paternesi, Viola Satta, Atena Ventre, Alessia Venturelli, Giulia Viglino e Riccardo Virguti.



approfondimenti:


Commenti