OPEN FOOT ENERGY SHARING YOUR SPACE VINCE CREA©TIVITY 2019 | EVENTI


Il riconoscimento di spessore nazionale conquistato dal Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina alla quattordicesima edizione del Crea©tivity è il frutto di un lavoro interdipartimentale curato minuziosamente dal prof. Franco Salvadori, dalle prof.sse Simonetta Catassi e Rita Ristori e dal prof. Giulio Gamberucci.

Il Museo della Piaggio a Pontedera ha ospitato l'atteso workshop di Crea©tivity, aperto a studentesse e studenti universitari, allieve ed allievi del quinto anno delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, a designer, professionisti, makers e appassionati giunti da ogni angolo d'Italia. Questa nuova edizione è stata ideata con il tema centrale Conn-action ed il Russoli ha centrato l'obiettivo con un lavoro esemplare: una scarpa alla moda che sprigiona energia elettrica, semplicemente camminando.

La creatività rappresenta il filo conduttore che decodifica i cambiamenti della società per tradurli in nuove sperimentazioni, adottando nuovi approcci e visioni accompagnate da valori condivisi: la sostenibilità, la responsabilità sociale, l’inclusione, la diversità, l’innovazione, la riscoperta dell’artigianalità e del saper fare con le proprie mani.


Le aree tematiche coordinate da tutor, docenti e professionisti erano quattro:

  • Creative engineering 
  • Product & Communication 
  • Mobility 
  • Fashion design 

Workout awards 2019

Il Liceo Russoli ha conquistato il primo premio Fashion design del Crea©tivity 2019 grazie alla collaborazione artistica tra Grafica & Design, i due indirizzi del Franco Russoli uniti dalla creatività e dalla lungimiranza dei rispettivi docenti.
Crea©tivity ha premiato anche i lavori del Liceo Artistico Porta Romana, nato a Firenze nel 1869, dell'ISIA, l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma e di Firenze, dell'Istituto Modartech, il Centro di Alta Formazione Accademica e professionalizzante di Pontedera, della LABA, la Libera Accademia di Belle Arti fiorentina del Liceo Artistico Augusto Passaglia di Lucca, dell'ITIS Gugliemo Marconi e dell'Ipsia Antonio Pacinotti, entrambi di Pontedera.

.


Il progetto
La giuria dell'Area Fashion ha premiato il workout nato per sottolineare la sostenibilità e la condivisione di un bene comune come l'energia elettrica.
Open Foot Energy, Sharing your space è il titolo del progetto vincente realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della classe quinta di Grafica e Design del Liceo Russoli.
Il team interdisciplinare ha puntato l'attenzione sull'energia sostenibile, progettando un paio di scarpe capaci di produrre energia pulita tramite una dinamo a pressione sotto la suola. In questo modo si crea un rilascio di energia incamerato attraverso una piattaforma wireless delicata.
Il tutto dà vita ad condivisione dei nostri passi/energia nella rete elettrica.
Da segnalare la menzione speciale nella stessa categoria per le studentesse e gli studenti della sede cascinese, accompagnati dal prof. Daniele Dinelli.



Per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0 riportiamo i risultati della quattordicesima edizione:

  • FASHION DESIGN CREA©TIVITY 2019 
Progetto:OPEN FOOT ENERGY SHARING YOUR SPACE
Scuola Superiore: Liceo Artistico Franco Russoli Pisa
allieve e allievi: Cristina Ronzano,  Supriya Martinelli,  Aira Pangilinan,  Nicole Pellegrini,  Jacopo Puccini, Filippo Cosentini,  Giulia Tei,  Giulia Tonelli,  Alessia Faroppa, Zoe Luna Cambi e Greta Giusti.
Menzione speciale: New bust viev, vivi realmente del Liceo Artistico Franco Russoli Cascina
allieve e allievi: Ossimo, Capecchi, Santolamazza, Martinelli e Bonfanti.
Menzione speciale: La moda salverà il mondo dell'Ipsia Pacinotti
Progetto: SYNESTHSIA
Università: Istituto Modartech, Pontedera
Menzione speciale: Abiti Multimediali, Istituto Modartech




  • PRODUCT DESIGN CREA©TIVITY 2019
Progetto: ANGOLO
Scuola Superiore:Liceo Artistico Passaglia
Menzione speciale: Ergo Connect del Liceo Artistico Passaglia di Lucca
Progetto: CARTEP
Università: ISIA Firenze



  • COMMUNICATION DESIGN CREA©TIVITY 2019
Progetto: NEVER GIV UP 
Scuola Superiore: Liceo Artistico Passaglia
Menzione speciale: Aliquo del Liceo Artistico Passaglia di Lucca
Progetto: TRACH
Università: ISIA Firenze




  • MOBILITY CREA©TIVITY 2019
Progetto: SHARE E BOAT
Scuola Superiore: Liceo Artistico Porta Romana
Menzione speciale: Float e Share ISIA Firenze
Progetto: ECO'S
Università: LABA Firenze





  • CREATIVE ENGINEERING CREA©TIVITY 2019
Progetto: SHARE IN PROGRESS
Scuola Superiore: Liceo Artistico Passaglia Lucca
Menzione speciale: Line Adapting Helmet dell'ITIS Marconi Pontedera
Progetto: TRAMANDO, TRAME E TRADIZIONI
Università: ISIA Firenze + ISIA Roma

foto Crea©tivity

approfondimenti:


Commenti