IL DESIGN DEL RUSSOLI AL CREA©TIVITY 2019 | EVENTI


Crea©tivity è un'idea, un racconto, una visione, uno scenario, 
un evento integrato attorno alle tematiche del design
Questa è la descrizione dell'evento a cui partecipano le allieve e gli allievi dell'indirizzo design del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa, coordinati dai proff. Franco Salvadori, Giulio Gamberucci e dalle prof.sse Rita Ristori e Simonetta Catassi.

Crea©tivity è promosso dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio, dall'ISIA Firenze,
dall'Istituto di BioRobotica Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dall'Istituto Modartech, dal Pont-Teck, da MBVision ed è patrocinato sia dalla Regione Toscana, sia dalla Provincia di Pisa.

Max Pinucci è il direttore e coordinatore del Crea©tivity 2019. L'ADI, ossia l'Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana è tra gli enti patrocinanti, mentre i patners accademici sono l'ISIS Marco Polo/Cattaneo e la LABA, Libera Accademia di Belle Arti.

La lista delle collaborazioni è lunghissima, ma costellata di grandi nomi: Piaggio & C., PKN Pisa, Mahepa, LG Studio, Contemporary Wine, Veggie Wave. 
Lo spazio destinato all'allenamento, Workout, è il ricco Museo della Piaggio a Pontedera
InToscana.it è il media patner insieme a Pecha Kucha, Night Pisa, Cm3 Team e MB Vision.


L'innovazione, la ricerca, la condivisione di idee e l'apertura mentale sono alla base di questa due giorni che porta alla ribalta il design Toscano e quello Made in Italy proiettato nel futuro.

Pullulano giovani nel Museo Piaggio e tutti i laboratori sono fantasticamente sold out. 
Oggi 15 novembre chiuderanno i battenti di Crea©tivity, ma siamo convinti che la tappa numero quattordici del meeting di calibro internazionale, sia servita per dare quel piccolo grande contributo culturale, fondamentale per la crescita professionale, umana e didattica delle nuove generazioni.

Il Liceo Russoli s'impegna, da sempre, per dare alle famiglie, alle studentesse e agli studenti, il massimo nel campo della formazione, cercando di sfruttare ogni occasione utile per crescere e consolidare il nome di un'istituto che risulta tra le prime scelte dei giovani artisti toscani.



La suddivisione delle classi odierna è la stessa di ieri per chi sarà impegnato nell'Open Conference + workout:

PRODUCT DESIGN: Classe 5 A Grafica
Raul Borneo, Julian Vincenzo Ricci, Sara Daini, Elena Polito, Giacomo Taccola e Lorenzo Raduazzo.

FASHION DESIGN Classe 5A Grafica
Manuel Giusti, Filippo Tosentini, Martina Cusin, Supriya Martinelli, Aira Marie Pangilinan, Ana Maria Carp Petrachem e Giulia Tei.

PRODUCT DESIGN 5A Design
Zoe Cambi, Emma Citi, Alessia Faroppa, Greta Giusti e Arianna Mazzanti.

FASHION DESIGN 5A Design
Corinna Montagnani, Nicole Pellegrini, Jacopo Puccini, Cristina Ronzano e Giulia Tonelli.

PRODUCT DESIGN 4A Design
Mauro Annoni, Giorgia Argiolas, Miriam Ascoli, Francesco Cardella, Giulia Carnevali, Alexandra Gritcan, Kone Zie Yacine e Sara Puschi.




Alla quattordicesima edizione hanno partecipato anche altri alunni, coinvolti in vari workshop, senza il workout di rito. Un'esperienza didattica, quindi, da ripetere perché utile alla cooperazione dal basso, nata per condividere idee, progetti & (soprattutto) sogni.

Ecco i nomi:
Leonard Bellinvia, Amina Hannour, Riccardo Lavezzi, Noian Roxana Sonia Gabriela Lenziani, Yassmine Mezrioui, Eugenio Moda, Mattia Pratelli, Davide Alex Salvadori,  Antonio Spanedda, Christian Targia e - chiude l'elenco - Giulio Tognetti.

Cactus 2.0 vi darà tutte le informazioni utili, raccolte dopo una full immersion nel mondo legato indissolubilmente al design in tutte le sue sfaccettature.

Referenti: proff. Franco Salvadori e Giulio Gamberucci, le proff.sse Rita Ristori e Simonetta Catassi.
Classi coinvolte: IV e V A Design, Pisa.

informazioni:

Commenti