L'ARTE DEL RUSSOLI CONTRO LO STALKING | MOSTRA




L'informazione, la prevenzione, la delicata gestione dei casi di stalking e i comportamenti persecutori sono i cardini della Postazione (anti) Stalking in Toscana, uno sportello d'ascolto, aiuto e solidarietà attivo sul territorio dal 13 maggio 2013.
Po.St.iT è un servizio sociale nato dalla collaborazione tra la Provincia di Pisa, l'Associazione Oltretutto, la Città del Teatro e dell'immaginario contemporaneo di Cascina e la Regione Toscana. All'interno delle varie iniziative messe in campo in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Liceo Artistico Franco Russoli ha contribuito alla sensibilizzazione con una mostra aperta al pubblico, dal 26 al 29 novembre, presso il Teatro Politeama di Cascina.




La prof.ssa Simonetta Catassi e il prof. Daniele Dinelli hanno curato l'esposizione delle opere firmate delle allieve e degli allievi dell'indirizzo di Grafica (Pisa) e Arti Figurative (Cascina).
Le spettatrici e gli spettatori del monologo I miei occhi allo specchio, scritto ed interpretato da Paola Fresa, hanno ammirato l'eccellente produzione artistica del Russoli, capace di toccare, essenzialmente, le corde del cuore. Lo spettacolo è stato patrocinato dal Centro Antiviolenza Casa della Donna di Pisa, che offre consulenza psicologica, psicoterapia individuale, informazione legale
e ospitalità in Casa Rifugio.




La collaborazione tra il Franco Russoli di Pisa e Cascina e Po.St.iT è  stata promossa dalla dott.ssa Tiziana Fabbri, presidente dell'associazione Oltretutto di Cascina e dalla dott.ssa Stella Baldassarre, quest'ultima consigliera e autrice del libro Oltre la violenza, edito dal Comune cascinese nel 2014. Una serie di articoli, scritti da psicologi e legali dell'Oltretutto,  nata per raccogliere le riflessioni sulla violenza, sull'educazione del nostro contesto sociale, sullo stalking, sul mobbing e sul bullismo.
Un punto di partenza utile per scatenare una riflessione interiore più ampia, che arriva nel profondo dell'anima, anche grazie all'Arte.

Informazioni utili Po.St.iT:
Giorni: dal lunedì al venerdì
Orario: dalle 9.00 alle 18.00.
Telefono: 366 2753616
Posta elettronica: sportellostalking@gmail.com

FOTO MOSTRA




approfondimenti:

Commenti