INDIRIZZO DESIGN, CURVATURA VETRO. La presentazione del corso di studi. | INFORMART




  • DESIGN PREMESSA

Insieme alla moda e al cibo, non c’è elemento che rappresenti il Made in Italy meglio del design.
È una storia che attraversa tutto il XX secolo e che porta alla formazione di un sistema di competenze unico al mondo, che nasce dall’unione tra i grandi maestri come Castiglioni, Magistretti, Albini, tanto per citarne alcuni, un sistema diffuso di artigiani di eccellenza, imprenditori, fortemente orientato alla ricerca nel settore del prodotto e scuole dedicate alla formazione di figure professionali nel settore dell’artigianato artistico tecnologico e delle arti applicate.

In questo universo vario e complesso, la costruzione del sapere acquisisce un ruolo sempre più centrale. Sì, perché se il design è un elemento identitario del nostro Paese, la formazione è sempre di più un punto nodale nel complesso sistema contemporaneo dell’arte e del design.




  • DESIGN OBIETTIVI
L’obiettivo dell’indirizzo Design è formare una figura professionale che abbia competenze metodologiche per essere in grado di progettare oggetti, strategie e servizi in funzione di ricerche e analisi di mercato utili sia alle aziende, sia all’autoproduzione o alla produzione artigianale in piccola serie. La tradizionale relazione tra Designer e impresa sta infatti evolvendo, spingendo il Designer ad
ampliare le proprie competenze per intervenire non solo sul prodotto, parte tangibile del progetto, ma anche sul servizio collegato, parte intangibile legata alla relazione tra il prodotto, la persona che lo utilizza e il sistema che lo circonda.





  • DESIGN SKETCHING
Nella didattica del design, sebbene progetto e rappresentazione non debbano essere confusi (un disegno non necessariamente è un progetto e chi sa disegnare non necessariamente sa progettare), è oggi necessario riportare il disegno a mano libera, nelle sue varie forme, al centro dell’interesse degli studenti di progetto.
Lo sketching, dalle tecniche grezze a quelle più raffinate e dinamiche, rappresenta infatti uno dei più rapidi, immediati ed efficaci strumenti di ricerca formale e di sintesi concettuale, estremamente utile ai designer nella definizione dell’idea iniziale (concept) di progetto, nello studio di dettagli, nella verifica spaziale, nella schematizzazione di processi.





  • DESIGN DIGITALE 2D
Essere un Designer non vuol dire solo spaziare tra i colori e le forme, ma vuol dire affrontare materiali diversi, saper utilizzare software evoluti e soprattutto acquisire lo spirito critico necessario per far crescere le tue competenze e i tuoi progetti.
Essere un Designer vuol dire essere creativi e innovativi: per questo l’indirizzo fa vivere l' esperienza di disegno avanzata per la progettazione 2D.
Imparerai tutto ciò di cui hai bisogno e sarai step by step introdotto allo schizzo di progettazione con un flusso di lavoro interamente digitale.





  • DESIGN DIGITALE 3D
Molte famose scuole di design usano Evolve per insegnare l'arte del concept design digitale 3D, anche l’indirizzo Design del Liceo Russoli offre una vera e propria formazione “su misura”.
Il percorso didattico comprende l’uso e l’acquisizione delle seguenti pratiche:
Modellazione 3D e Rendering.

Altair Evolve e Inspire sono un ambiente di modellazione e rendering ibrido 3D di alta qualità che consente di valutare, ricercare e visualizzare vari progetti più velocemente che mai.





  • DESIGN LABORATORI
I laboratori sono il cuore della formazione, i luoghi in cui le competenze acquisite in aula prendono forma attraverso lo sviluppo di progetti pratici.
  • Laboratorio della Vetrata
  • Laboratorio della Molatura
  • Laboratorio della Soffiatura
  • Laboratorio della Sabbiatura
  • Laboratorio della lavorazione del Neon
  • Laboratorio di Serigrafia
  • Laboratorio di Design e 3D



  • GLASS DESIGN
Laboratorio di Design
Il vetro è un materiale dalle grandi potenzialità espressive e dai numerosi vincoli tecnici, la cui produzione e lavorazione rimandano a un’arte antica.
Costruire un ponte tra la nuova generazione di Designer e la produzione vetraia tradizionale è ciò che l’indirizzo si propone, rispondendo alla richiesta di formare professionisti in grado di supportare le aziende vetraie nel ripensamento della propria immagine e nel riposizionamento del proprio brand, all’interno di un mercato sempre più esigente.

L’indirizzo del Liceo Russoli in collaborazione con importanti aziende del settore fornisce una formazione accademica, artistica e pratica attraverso un approccio dinamico capace di far dialogare tra loro il mondo del vetro e quello della progettazione, le eccellenze artigiane e il design.



  • LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DOVRANNO:
a conclusione del percorso di studio, dovranno: conoscere gli elementi costruttivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione.

Il cuore della formazione del Designer è la ricerca formale attraverso la curiosità, il gesto e l'analisi critica. Per contrastare gli automatismi del copia & incolla (ma sfruttare tutta la profondità della rete) gli studenti sono accompagnati ad acquisire sempre maggiore sicurezza nella capacità di disegnare le forme tridimensionali con la tecnica dello sketching design.

Loro saranno i nuovi autori di forme e di significati da dare agli oggetti, e il corso di studi si dedica a fornire il linguaggio per esprimerli da creatori, non da semplici fruitori di contenuti da scaricare

  • LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DOVRANNO:
avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate.
Qualcosa di cui andare fieri, qualcosa di cui essere parte: una base eccellente per permettere agli studenti di sviluppare la propria educazione, formazione e personalità sentendosi collegati alla tradizione di lavoro, ricerca e innovazione che contraddistinguono l'Italia.

L'indirizzo, nato con la caratterizzazione del materiale VETRO, accoglie questa eredità culturale con gratitudine per gli artisti che hanno scelto questo mezzo espressivo per creare opere che dialogano con la luce e la fragilità: quasi una metafora della bellezza.



Dalle vetrate di arte sacra, alle raffinatezze Liberty, agli elementi di arredo, alle cristallerie, il filo conduttore di questo materiale ci offre l'opportunità di uno sguardo alla storia di ricerca e innovazione degli artisti e degli artigiani che si sono confrontati con le caratteristiche fisico-chimiche dei materiali vetrosi. Il vetro sintetico, il metacrilato (plexiglass) ci offre altre particolari opportunità di giocare con la luce e di sperimentare leggerezza e trasparenza declina in modo diverso.

  • LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DOVRANNO:
saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionaltà-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale.




Anche se alcuni dei progetti più significativi del corso di studi sono incentrati su oggetti e opere realizzabili in vetro, questo non esaurisce affatto l'offerta formativa dell'indirizzo di Design che si proietta fortemente nella contemporanea ricerca di nuove forme e significati da dare ai prodotti.

L'analisi del contesto sociale ed economico, l'analisi dei bisogni, l'attenzione alle esigenze di chi propone una sfida o un problema, fanno parte di un approccio progettuale che si arricchisce di una forte interdisciplinarietà e continui contributi esterni.

Progetti come IDEE in Azione di Junior Achievement, contest come Crea©tivity, collaborazioni con l'ufficio brevetti della Camera di Commercio di Pisa per la tutela della proprietà intellettuale, collegamenti con la rete dei FABLAB e workshop con designer contemporanei, in Italia e all'estero, rendono l'indirizzo di DESIGN molto attento alla contemporaneità e ai prossimi scenari.



  • DESIGN METODOLOGIA
La didattica è altamente interattiva, presuppone un rapporto stretto tra docente/studente; le pratiche di laboratorio si configurano come azioni di sperimentazione e di ricerca continua dove sia i docenti sia gli studenti sono impegnati a trovare soluzioni progettuali sul campo.

Le modalità didattiche sono quindi assai distanti da quelle tipiche della lezione ex cathedra e richiedono anche il supporto di laboratori strumentali. È perciò fondamentale l’apporto multidisciplinare che fa convergere attorno ad un tema di progetto più competenze tra loro dialoganti.





  • DESIGN PCTO [ex ASL] PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO
  • Alternanza all’estero: dal 1 al 7 marzo, Valencia
  • Crea©tivity Design contest: Museo Piaggio, Pontedera
  • Invito a Palazzo: guida alla collezione della Banca di Pisa e Fornacette
  • Creiamo in 3D: tecnologie additive per il design e la prototipazione veloce
  • Evviva si Tocca: creazione opere per i Musei tattili
  • Tra arte e Neuroscienza: competenze computazionali con l’Università di Pisa
  • Idee in Azione: realizzazione di idee con esperti di marketing e di start-up
  • Punto Zero: produzione di beni e servizi per la scuola con associazioni di settore
  • Design Booster Workshop: stage con design dell’ISIA di Firenze
  • Disegno dal Vero: presso il sistema Museale d’Ateneo Pisano
  • Alternanza Estiva all’estero: ministay in Galles



  • DESIGN ORIENTAMENTO
Proseguimento degli studi dopo il Liceo.
Il Liceo Artistico dà accesso diretto a qualsiasi Facoltà universitaria. L’indirizzo introduce ai corsi universitari di Disegno Industriale e ai corsi dell’ISIA e dello IED.
Corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS, quelli di Conservazione dei Beni Culturali, di Archeologia, di Storia dell’Arte e della Facoltà di Architettura dove si possono conseguire le lauree in Disegno Industriale, nelle quali si rilevano particolarità e inflessioni in base alle tradizioni delle varie sedi. Questo indirizzo prepara per le Accademie di Belle Arti diploma accademico di primo livello in Design dipartimento di Progettazione e Arti applicate.

  • DESIGN SBOCCHI PROFESSIONALI
Attività professionali in diversi ambiti quali la libera professione, le istituzioni e gli enti pubblici e privati, gli studi e le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nel campo del disegno industriale o comunque in tutti quei settori che esprimono una domanda di competenze specifiche di progetto.
Non è è un caso che tutti campi dell’eccellenza italiana usino in prestito dall’inglese il termine “design” declinato in molteplici modi:
  • Glass Design
  • Design del prodotto industriale
  • Design della comunicazione
  • Design della moda
  • Design degli interni,
  • Design del gioiello
  • Design Navale e Nautico. 

Tutti questi condividono la comune radice di competenza progettuale.
Perché come dice Ettore Sottsass design è quella cosa che sta tra le persone e l’oggetto”.




  • DESIGN CONCLUSIONI
Ma insomma questo indirizzo si focalizza sullo studio delle forme del vetro o sullo studio del Design in senso lato?
E' molto importante fare chiarezza su questo punto perché da vari anni la scuola ha trasformato profondamente indirizzo DESIGN che adesso si caratterizza per un approccio contemporaneo e tecnologico affrontato con il docente di PROGETTAZIONE, che si ispira all'eredità culturale di Bruno Munari, e che si avvale di software professionali come Evolve e della suite Altair, ma sviluppa anche radicalmente le abilità di sketching design.

In questa disciplina sono contemplati i più vari materiali e numerose categorie di prodotti, da quelli artigianali a quelli industriali: dagli arredi agli accessori moda ai pannelli decorativi ai prodotti tecnologici: nulla è escluso a priori.
Quando serve, si ricorre alla prototipazione veloce, con la stampa 3d.
Naturalmente, alcuni di questi oggetti possono essere realizzati in vetro e questo aggancia la disciplina con alcuni dei numerosi laboratori specifici della scuola.




Nelle ore di LABORATORIO di VETRO la docente utilizza e trasferisce competenze preziose di tecniche molto antiche che collegano i nostri giovani studenti alla tradizione artigianale ed artistica del nostro paese, e al contempo integra queste tecniche con alcune tecnologie più recenti che danno vita al cosiddetto artigianato artistico tecnologico.

L'esperienza del materiale Vetro e della sua soffiatura, molatura, termofusione, sabbiatura e smaltatura è rara e certamente richiede attrezzature che non sono facili da reperire e inoltre dal punto di vista formativo ed educativo, i vincoli di un materiale sono un ottimo allenamento per capire come affrontare le sfide poste da ciascun materiale.
Se oggi uno studente si confronta con il vetro, domani magari si imbatterà nel legno, o nella plastica o nella stoffa, ma potrà sempre applicare le competenze di PROBLEM SOLVING che ha appreso negli anni del liceo come base metodologica.

Alcuni link per lasciarsi incuriosire:

il metodo progettuale di Bruno Munari



Di seguito il link al sito del prof. Franco Salvadori

INFO SINTETICHE
Referenti: Prof.ssa Cecilia Pastore e prof. Franco Salvadori 
Ubicazione: Sede di Pisa
Scelta dell’indirizzo: III anno
Durata: triennio
Discipline caratterizzanti:
Glass Design
Design del prodotto industriale
Design della comunicazione
Design della moda
Design degli interni
Design del gioiello
Design Navale e Nautico




Commenti