IL PROGRAMMA DELL'ASSEMBLEA STUDENTESCA PERMANENTE A PISA | INFORMART




Il progetto dell’assemblea permanente è il risultato di una radicata necessità, da parte delle studentesse e degli studenti, di affrontare tematiche e approfondire conoscenze che la didattica tradizionale non offre.

Si spazia tra laboratori pratici e dibattiti o lezioni frontali volti a rendere l’ambiente scolastico non solo un luogo di nozione, ma anche di confronto sociale, culturale e artistico.

Il fine del progetto è, quindi, di rendere la scuola un posto a misura di studente, dove ognuno possa esprimere la propria idea e passione, in una miscellanea di tradizioni, ideologie, pensieri e passioni differenti. L'assemblea prevede anche il supporto di interventi esterni grazie alla disponibilità di docenti universitari, di attivisti politici, di studenti accademici e di artisti vari.




I corsi proposti quest'anno, completamente autogestiti dalle studentesse e dagli studenti, saranno:

Random Dance
Simone e Jasmina ci introdurranno nel mondo del ballo K-POP, genere di origine Sud Coreana che sta spopolando attualmente.
Storia dell’Hip Hop
Kelvin racconterà l’evoluzione dell’Hip hop dalla sua nascita ad oggi.
Fumetto
Margherita svilupperà un corso di creazione di personaggi fumettistici, accompagnandosi con una lezione delle basi di conoscenza anatomica.
Accettazione di sé
Le due Aurore creeranno un percorso sull’accettazione di se stessi in tutte le sue forme, per trovare la felicità. Passeranno da un dibattito sulla sessualità, parlando dei tabù radicati nella nostra società, per arrivare all’utilità offerta dal consultorio.
Orientamento accademico
Alcuni ex studenti del Liceo torneranno a scuola per presentare il loro percorso nelle accademie.


Alimentazione
Angela e Maiara, accompagnate dalla professoressa Lorena Conte e da una docente dell’Università, tratteranno i falsi miti che la società impone sulla bellezza e dei disordini alimentari che scaturiscono da essi.
Attualità 
Dalila, accompagnata da attivisti, strutturerà un dibattito sulla situazione sociale e politica attuale, partendo da temi quali la violenza di genere fino ad arrivare alla questione climatica.
Scuole in rivolta
Alessandra e Davide presenteranno il movimento spontaneo studentesco nato dal disagio che gli studenti provano e toccano con mano ogni giorno, partendo dal bisogno di strutture sicure fino ad arrivare a critiche sociali legate alla didattica nozionistica e alla limitazione di espressione e pensiero all’interno delle scuole.
Dipendenze
Un’attivista, specializzata nelle dipendenze, parlerà in chiave provocatoria delle contraddizioni legislative e sociali rispetto alla tematica.
Mitologia 
Erika e Jhasna, nel corso introdurranno e tratteranno della mitologia in generale e nello specifico quella egizia, norrena e greca.
Giochi di Ruolo
Leonardo, Lorenzo e Andrea  focalizzeranno l'attenzione del corso su D&D (Dungeons & Dragons), un gioco di ruolo fantasy.
Giochi da tavolo
Vanessa, Kassy e Gianluca presenteranno una visione generale dei giochi da tavolo, mostrando le diversità e provandoli direttamente insieme.

Aula musica
In questa aula, ormai un cult del liceo, le studentesse e gli studenti si potranno sentire liber* di suonare e cantare.
Hamilton
Ettore, nel suo corso, presenterà con musica, foto e tutto il materiale legato al personaggio Hamilton, il protagonista dell'omonimo musical.
Corso sui libri
Diana, Sofia e Sara creeranno un dibattito su i diversi generi letterari, sugli autori e non solo, per comprendere il piacere di una lettura in tutte le sue sfaccettature.
Mercatino dei prodotti naturali e skincare
Jasmina e Simone, non solo distribuiranno prodotti homemade, ma ne descriveranno le caratteristiche ed i benefici di una buona skincare anche con prodotti naturali e accessibile a tutti/e.


Sostanze psicoattive
Stefano tratterà di sostanze psicoattive e di dipendenze per mostrarne gli effetti, dando vita anche ad un dibattito sulla loro legalizzazione.
Fotografia
Fabio Taccola, fotografo professionista da trent’anni, riconosciuto a livello mondiale, esporrà il suo operato, illustrando le tecniche utilizzate, in modo tale da creare un approfondimento sul tema.
Cineforum
Dopo la visione di un film, scelto dal gruppo, si analizzeranno i contenuti della pellicola.
Lgbtqia+
Viola, Asia e Viola apriranno un dibattito riguardante la comunità LGBTQIA+.

La Redazione di Cactus 2.0 sarà il "megafono" digitale delle varie attività previste dal 17 al 19 dicembre presso la sede di Via San Frediano, 13  a Pisa.
Per qualsiasi tipo di informazioni, sia da parte delle famiglie, sia da parte delle allieve e degli allievi, potete direttamente scrivere a cactus@liceoartisticorussoli.edu.it

La numerazione dei laboratori sarà comunicata ogni mattina alle 8,20 in concomitanza con l'appello quotidiano e la scelta del corso per chi aderisce all'assemblea.

Scritto dal Coordinamento dell'A.S.P. 
(Assemblea Studentesca Permanente)


foto scattate da Maria Sole Barzacchini, classe 5 D, Pisa, a.s. 18/19

Commenti