IL GIORNALE E I GIORNALISMI NELLE SCUOLE | CONCORSO NAZIONALE



Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina iscriverà Cactus 2.0 alla diciassettesima edizione del progetto “Fare il giornale e i giornalismi nelle scuole”, la prestigiosa iniziativa promossa dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Il concorso annuale premia i migliori giornali scolastici stampati, digitali, radio e video pubblicati e diffusi dalle centinaia di testate giornalistiche sparse in ogni angolo d'Italia. 
La competizione è divisa in tre categorie:
  • scuole dell’infanzia e primarie
  • secondarie di primo grado
  • secondarie di secondo grado 
L'invito a partecipare è arrivato, tramite posta elettronica, a tutte le scuole d'Italia direttamente dal dott. Carlo Verna, il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti che ha diffuso il bando aperto fino al 21 gennaio 2020. Entro quella data, quindi, la segreteria invierà l'occorrente per poter entrare tra le Eccellenze del giornalismo scolastico italiano.
L'evento rappresenta in sé un vero e proprio sogno condiviso, da vivere con la penna tra le dita.
Creatività, condivisione, inclusione, lavori di gruppo e la valorizzazione del patrimonio artistico umano e materiale sono i cardini di questo lavoro, nato per dare continuità ad un giornale nato in un'altra epoca. I mezzi di comunicazione erano diversi da quelli odierni, ma la carica passionale e la voglia di colorare il mondo sono le stesse.
La voce del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina nel tempo ha abbandonato la versione cartacea per poi rinascere nel formato digitale odierno, ideato per la lettura palmare.




Fare il giornale e i giornalismi nelle scuole 2020
Il concorso vuole incoraggiare le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica, quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio. Intende, soprattutto, avvicinare gli studenti al mondo dell’informazione, della comunicazione e della  scrittura, svolgendo una attività, quella giornalistica, che rappresenta uno strumento di arricchimento del linguaggio scritto e di maturazione della  coscienza civile e della libertà di espressione.



La XVI edizione
La sedicesima edizione del concorso nazionale ha registrato la presenza di oltre settecento persone tra docenti, studentesse e studenti. Premiate nella suggestiva cornice di Cesena ben settantacinque giornali studenteschi, le voci delle varie scuole di ogni angolo d'Italia.
Il tema dello scorso forum era “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social” e come relatori c'erano Carlo Verna, presidente nazionale dell’OdG,  Guido D’Ubaldo, segretario nazionale dell’OdG, Sandro Sabatini, caporedattore Mediaset, Paolo Giacomin, direttore del Quotidiano Nazionale/Il Resto del Carlino, Polo Borrometti, giornalista di TV 2000 e presidente dell’Associazione Articolo 21.
La dott.ssa Adele Ammendola, giornalista della Rai e Paolo Lucchi, Sindaco della cittadina romagnola, hanno premiato le seguenti scuole secondarie di secondo grado, la categoria che vedrà in gara il nostro Cactus 2.0.

  1. L'IPPOGRIFO - Liceo "Vittorio Emanuele II" di Jesi, AN
  2. MERCURIUS, il messaggio degli Dei - IIS "Merloni Milani" di Fabriano AN
  3. IL CORRIERE DELL'AERONAUTICO - Ist. Aeronautico/Liceo "A. Locatelli" di Bergamo
  4. L'EDOARDO - Liceo "Edoardo Amaldi"  di Alzano Lombardo BG
  5. I CARE - IS "Don Lorenzo Milani" di Romano di Lombardia BG
  6. PRESENTE - Liceo Scientifico "Gaetano Rummo" di Benevento AV
  7. IL PONTE - IISS "De Titta - Fermi" di Lanciano CH
  8. ERRORE DI STAMPA - Liceo "Elio Vittorini" di  Gela CL
  9. HERMES, il messaggero del Govone - IIS "G.Govone" di  Alba CN
  10. COSTRUIRE - Liceo Scientifico "Di Paola" di Mancini CS
  11. RIGHE DAL RIGHI - Liceo "Augusto Righi" di Cesena FC
  12. IL SOTTOSOPRA - ITE "Blaise Pascal" di Foggia
  13. LA GAZZETTA DEL NAUTICO - ITTL Nautico "San Giorgio" di Genova
  14. I NRG - ISIS "Majorana/Fascitelli" di Isernia 
  15. L'ECO DEL MARE - IIS "Galilei Artiglio" sede nautico Artiglio di Viareggio LU 
  16. L'ETTORE - ITT "Ettore Majorana" di Milazzo ME
  17. FERMI PER IL SO.LE - ITET "Enrico Fermi"  di Barcellona P.G. ME
  18. IL NUOVO LEON - Liceo “Leon Battista Alberti” di Napoli
  19. VOLTA PAGINA - IIS "Mariano IV" di Oristano
  20. MARCONI PRESS - ITT "Guglielmo Marconi" di Padova
  21. ENERGIE NUOVE - IISS "Pietro Gobetti" di Scandiano RE
  22. LEO WEB RADIO  - IIS "Leonardo da Vinci" di Fiumicino RM
  23. CAFFE' PACINOTTI - Liceo Scientifico "Antonio Pacinotti" di La Spezia 
  24. RACOON - ISISS "Marco Casagrande" di Pieve di Soligo TV
  25. LA GAZZETTA DEL PINDE - ITCS “Lorgna Pindemonte” di Verona
Lab Cactus 2.0
Il progetto editoriale sarà seguito dal prof. Franco Salvadori, ma ora più che mai sarà necessaria una collaborazione fitta e capillare tra tutta la comunità del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina, diurno e serale.

Riunione di redazione
Il primo appuntamento per l'organizzazione interna è previsto mercoledì 18 dicembre dalle 15.30 alle 17.45 presso il Laboratorio di Design in Via San Frediano, 13 a Pisa.
Sono invitate a partecipare le allieve e gli allievi che hanno già contribuito alla rivista e le quattro rappresentanti d'Istituto.
I docenti interessati ad entrare ufficialmente in redazione possono contattare direttamente Valerio e/o il prof. Salvadori. Per adesioni all'iniziativa, informazioni sulla rivista d'Arte, curiosità varie, perplessità da superare, contributi culturali e consigli deontologici scrivete, senza furia, a
cactus@liceoartisticorussoli.edu.it

approfondimenti:

Commenti