July Gospel Singers al Liceo Russoli di Pisa | EVENTI

I July Gospel Singers, diretti e creati dal Maestro Luca Luglio, si esibiranno sabato 21 dicembre in occasione dell'ennesimo appuntamento di spessore organizzato dal Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Il 2019 si chiuderà al ritmo miscelato di blues, soul, funk e jazz.

Il prof. Roberto Martini e il prof. Franco Salvadori questa volta hanno "pescato" in casa visto che il Maestro Luglio è un docente in servizio presso la sede di Via San Frediano, 13 a Pisa.
La passione per la Musica e la creatività sono le basi degli ottimi July, fondati quattordici anni fa dal prof. di origini siciliane, ma trapiantato a Firenze.



Il ritmo, il pathos e l'anima del Gospel verranno a contatto con la passione genuina verso l'Arte che nutrono le allieve e gli allievi del Russoli. Una  miscela simile al percorso artistico dei July, caratterizzato da un'essenza poliedrica, ricca di generi variegati, capaci di non perdere il fascino delle rispettive attitudini musicali.
Il coro, suddiviso in soprani, contralti, tenori e bassi, è accompagnato strumentalmente da pianoforte, basso, batteria, tastiere, chitarra e sax.

Oltre settanta concerti all'attivo per questa magica unione artistica e molte collaborazioni con personaggi del calibro di Ella ArmstrongSherrita Duran, Luca Romoli, Omar Jama, Ermanno Allulli, Farzaneh Joorabchi, Gurdeep Stephens, Fabio Morgera, Damiano Niccolini, Nico Gori, Fabio Morgera, Stefano Bollani e Riccardo Fassi, per citarne alcuni.


La musica Gospel ha radici negli Stati Uniti d'America e di preciso all'interno dei gruppi di schiavi che cercavano di ribellarsi ai soprusi degli spietati padroni bianchi, rei di averli strappati con la forza e l'inganno alla Mamma Africa. Le origini tribali si sono fuse con i canti religiosi cristiani, dando vita ad un genere spirituale originale e coinvolgente.

L'etimologia della parola dovrebbe derivare dalla contrazione della frase God’s spell, Dio parla. Infatti, la traduzione letteraria di Gospel è Vangelo. Non c'è da meravigliarsi se i primi testi erano proprio i Salmi tratti dall’Antico Testamento della Bibbia.
Il Gospel laico, invece, è uno stile musicale simile, ma ben differente sia nei contenuti, sia nella platea. Ecco le definizioni "ufficiali":

Il termine gospel può riferirsi a due generi musicali apparentemente affini: l'uno, strettamente legato alla musica religiosa, molto simile alla canzone corale spiritual, che emerse nelle chiese afroamericane cristiane-metodiste negli anni trenta; l'altro, alla musica religiosa composta diffusa e suonata successivamente da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d'America, e diffusa poi nel resto del mondo. La divisione tra America nera e America bianca e quindi tra chiesa nera e chiesa bianca e anche tra musica nera e musica bianca, tenne questi stili separati, ma mai in modo assoluto. Entrambi gli stili nascono da inni corali cristiani-metodisti degli afroamericani, a loro volta nati dagli antichi canti spontanei durante le giornate di lavoro della schiavitù negli Stati Uniti d'America, spesso nei campi agricoli del cotone*.

Infine, si ricorda che se le condizioni meteo saranno favorevoli il concerto si terrà nel cortile della scuola e in tal a caso TUTTE le classi interessate potranno ascoltare i July Gospel Singers.






Referenti MostrEventi a Pisa:
proff. Franco Salvadori & Roberto Martini
eventiemostre@liceoartisticorussoli.edu.it
Sito MOSTREVENTI RUSSOLI

approndimenti:

Commenti