AL RUSSOLI DI PISA ASSEMBLEA STUDENTESCA PERMANENTE | INFORMART


La circolare 113 del 13.12.19 ha ufficializzato l'Assemblea studentesca permanente del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa. Riportiamo per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0 la comunicazione integrale della dirigente scolastica prof.ssa Gaetana Zobel che illustra l'organizzazione di questa assemblea lunga tre giorni e autogestita direttamente dalle alunne e dagli alunni del Russoli.
Buona lettura:

Le rappresentanti d’Istituto degli studenti di Pisa, facendosi portavoce della maggioranza degli alunni tramite sondaggio svolto durante l’Assemblea del 12 dicembre e documentato con fogli firma depositati in presidenza, hanno informato la dirigenza della volontà di voler organizzare una assemblea permanente da svolgersi nei giorni 17, 18 e 19 DICEMBRE 2019, fornendo un programma delle iniziative, delle attività e dei laboratori che intendono svolgere in maniera autonoma all’interno dei locali scolastici della sede di Pisa.



L’assemblea verrà effettuata nelle seguenti forme concordate:

  • attuata fino a quando la maggioranza più uno degli studenti presenti nell’Istituto vi aderirà;
  • si svolgerà secondo il normale orario di lezione, 8:20 – 14:00;
  • giornalmente i rappresentanti d’istituto forniranno file delle attività previste dove gli alunni indicheranno la loro scelta;
  • sarà repentinamente interrotta nel caso di comportamenti che non diano prova di maturità e di capacità di gestione autonoma.

Appello ore 8,20
La registrazione delle presenze sul RE sarà cura del docente della prima ora, nelle aule ordinariamente assegnate alle classi, come nelle regolari lezioni. Giornalmente gli studenti, con validità per l’intera giornata, dovranno dichiarare la scelta o di rimanere in classe a fare lezione oppure di aderire all’assemblea, con la partecipazione alle varie attività organizzate.
Contestualmente, indicheranno in corrispondenza del proprio cognome sull’elenco cartaceo che il docente avrà preso ad inizio mattinata e che consegnerà in vicepresidenza tempestivamente dopo l’appello:

  • Partecipa al laboratorio numero__
  • Non partecipa all’assemblea studentesca permanente.
Il docente, altresì, nella sezione ANNOTAZIONI GIORNALIERE, scriverà: “TUTTA LA CLASSE PARTECIPA ALL’ASSEMBLEA”, se tutti gli studenti hanno aderito;
altrimenti indicherà nella stessa sezione i nominativi degli alunni che non partecipano.

Per gli studenti che faranno lezione saranno individuate dalla vicepresidenza le aule al primo piano ed. B, prontamente disposte.


I docenti garantiranno la vigilanza solo sugli studenti che si avvarranno delle regolari lezioni. 
E’ richiesta, però, la collaborazione del personale docente libero dalle attività didattiche e in servizio per garantire la sorveglianza nei casi in cui all’interno della stessa classe siano presenti più studenti disabili.

In tal caso e negli altri casi in cui i disabili non potranno essere supportati da insegnanti di sostegno in servizio verrà organizzato dalla presidenza o da un suo delegato, con la collaborazione delle funzioni strumentali, una sorveglianza da parte del personale docente libero da attività didattiche e in servizio.
I docenti in servizio, che non hanno studenti intenzionati a partecipare alla regolare attività didattica, si renderanno reperibili nelle sale insegnanti.

I custodi non saranno chiamati a responsabilità aggiuntive relativamente agli studenti in autogestione, dal momento che il servizio d’ordine degli studenti si impegnerà a fare il possibile per impedire che gruppi di studenti disorganizzati si aggirino nei locali dell’Istituto.




Contrappello ore 13:45
L’insegnante che presta servizio all’ultima ora effettuerà il contrappello, a cui tutti gli alunni sono tenuti a partecipare, nelle aule ordinariamente assegnate alle classi, come nelle regolari lezioni da parte dell’insegnante dell’ultima ora.

Nei laboratori artistici dovrà essere sempre presente un docente con gli studenti.
Si ribadisce il divieto assoluto di allontanamento dalla scuola, per gli studenti, durante lo svolgimento delle attività.

Si ricorda, a tutela di tutti gli studenti e per le pregresse esperienze, che le forme di occupazione dei locali sono sanzionabili dal Consiglio d’Istituto, oltre che denunciabili penalmente.

Sarà data informativa cartacea a ciascuno studente per i genitori, da riportare firmata il primo giorno
dell’assemblea al docente della prima ora e conservata successivamente in presidenza.
La presente per maggiore divulgazione è pubblicata sul RE e visibile alle famiglie*.

*tratto da https://liceoartisticorussoli.edu.it/wp-content/uploads/2019/12/circolare_113.pdf

foto scattate da Maria Sole Barzacchini, classe 5 D, Pisa, a.s. 18/19



Commenti