LE RADICI CONDIVISE, sculture del prof. Massimo Bertolini | MOSTRA


Lo scultore lucchese, nonché prof. al Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina, torna ad esporre in Piemonte all'interno dell'undicesima edizione del Festival del Paesaggio Agrario a Santo Stefano Belbo, paese natale di Cesare Pavese, intellettuale piemontese, scrittore, poeta, traduttore e critico letterario italiano. 



La Fondazione Cesare Pavese venerdì 15 novembre ha ospitato uno degli appuntamenti più interessanti della rassegna intitolata Passione per la terra. Memorie e tradizioni contadine: eredità per il futuro. Presenti Laura Capra, sindaco di Santo Stefano Belbo, Pierluigi Vaccaneo, Direttore della Fondazione Cesare Pavese, Alberto Sinigaglia, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione




Sempre nella Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo, all'interno della rassegna itinerante nel sito seriale Unesco, è stata inaugurata la mostra Le radici condivise a cura di Silvia Boggian, presentazione di Laurana Lajolo e Sara Bodini, figlia del celebre scultore Floriano di cui il nostro prof. Massimo Bertolini fu allievo presso l'Accademia delle Belle Arti di Carrara.




Il prof. Bertolini, tramite le colonne digitali della nostra rivista, invita tutto il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina alla mostra che sarà visitabile fino al 1°dicembre.
L'iniziativa organizzata dalla Cesare Pavese, in collaborazione con l'Associazione Culturale Davide Lajolo, Paesaggi Vitivinicoli Langhe, Roero e Monferrato e Comune di Santo Stefano Belbo rappresenta l'ennesimo riconoscimento di una lunga carriera iniziata negli anni Ottanta:

La mano dell'artista toscano è il frutto d’una più che trentennale evoluzione stilistica, la sua scultura è passata attraverso una complessa orchestrazione figurale e simbolica. Sia investigando le potenzialità espressive dei molteplici materiali prediletti: bronzo, marmo, ferro, acciaio corten, legno e terracotta policroma; sia trovando nell’immaginario letterario una fertile fonte d’ispirazione. 
Dal 1984 ad oggi ha esposto con continuità la propria opera sia in Italia che all’estero (Argentina, Francia, U. S. A., Germania, Svizzera. Portogallo, Capo Verde) in mostre personali e collettive.

La Redazione di Cactus 2.0 si complimenta con il prof. Massimo Bertolini e rinnova l'invito a partecipare al progetto editoriale. L'appello è rivolto a tutti i docenti di ruolo e non del Russoli. Inviateci tramite posta elettronica, cactus@liceoartisticorussoli.edu.it, tutte le informazioni sulle prossime attività culturali ed artistiche, in orario extrascolastico, che vi vedranno protagonisti.

Cactus è la Vostra voce.

per prenotazioni "Le radici condivise":
info@fondazionecesarepavese.it


ALTRE FOTO tratte dalla pagina fb della Fondazione

approfondimenti:




Commenti