DUE PASSI A SINISTRA. Cascina incontra l'autore Pietro Antonio Marinaro | EVENTI



Domani Pietro torna a Scuola. Ci sarà da divertirsi!
Con questa simpatica frase la pagina ufficiale della serie Due passi a sinistra anticipa il convegno mattutino che si terrà domani 20 novembre 2019 a Cascina presso il Liceo Artistico Franco Russoli di Via Tosco Romagnola, 242. Alle 8.30 sarà presente lo scrittore Pietro Antonio Marinaro, autore di romanzi ambientati nei primi anni Ottanta.




La storia ha come sfondo il Meridione, che grazie all'incredibile vittoria della Nazionale di calcio guarda avanti con un atteggiamento positivo, nonostante i tanti problemi sociali.
Le emozioni legate al Mundial 1982, quello vinto in finale contro la Germania dell'Ovest per tre reti a uno, hanno caratterizzato l'infanzia di un'intera generazione di giovanissimi campioni del mondo.

Sì, in campo la Coppa l'avevano vinta Zoff, Gentile, Scirea, Tardelli, Paolo Rossi e il resto della fortissima squadra guidata dal commissario tecnico Enzo Bearzot, ma la magia di quelle notti fece sognare davvero tutti. Campioni del mondo, infatti, erano anche quelli delle periferie, capaci di vivere una sorta di riscatto sociale tramite il gioco del pallone, elemento centrale dei due romanzi scritti dall'Ingegner scrittore, laureatosi a Pisa.




Quella era una generazione capace di mangiare calcio e polvere per intere giornate.
Sporchi, sudati, con le ginocchia sbucciate e qualche occhio gonfio.
La storia dello scrittore lucano è interessante perché entra con maestria in tutte le dinamiche interne al mondo dei bambini di strada, cresciuti in fretta rispetto ai coetanei dei quartieri bene.
Una rivoluzionaria squadra di calcio mista, composta da bimbe e bimbi, le prime cotte preadolescenziali, il proto bullismo del passato e tanto altro ancora tra le pagine di questa interessante serie, edita dalla Casa Editrice Carmignani.


Il Biondo presentato alla Feltrinelli di Corso Italia a Pisa

Il secondo episodio della fortunata serie, intitolato Il Biondo, sta riscuotendo un discreto successo in tutta Italia, grazie alle tante presentazioni degli ultimi mesi. Dalla Basilicata alla Toscana, passando per Matera, Pisa, Cascina ed altri comuni del pisano.
Sono tanti gli applausi raccolti e i riconoscimenti per l'autore lucano, premiato da poco alla quindicesima edizione del Premio narrativa dedicato a Renato Fucini.
Il terzo posto interregionale è un importante successo professionale, patrocinato dai Comuni di Montopoli in Val d'Arno e di Torella dei Lombardi nella verde Irpinia, splendida terra natale di Sergio Leone, grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico originario della provincia di Avellino.




L'ingegner scrittore, espositore all'ultimo Pisa Book Festival, da tre anni gira in lungo ed in largo la Penisola, prediligendo platee prettamente fatte da di giovani sportivi, ancor di più legate al mondo del pallone e quindi più vicine ai personaggi della serie Due passi a sinistra.
Pietro Marinaro, tramite i social, è ritornato con la memoria all'inizio della carriera:
Molto è cambiato da quel 26 ottobre del 2016 quando, sotto una bene augurale pioggia abbattutasi sul giardino della Feltrinelli durante l'ora in cui parlavamo del libro, iniziavo a far conoscere le storie nate dalla mia fantasia. Ringrazio tutti gli amici (e sono tanti davvero) che mi hanno aiutato in questi anni, ma oggi voglio ringraziare anche me stesso per averci sempre creduto...

Intervista all'autore tratta da TRM h24 

La sede Cascinese del Liceo Artistico, oltre all'analisi del romanzopunterà l'attenzione su come scrivere e presentare un libro, progetto che rientra nell'ambito degli eventi organizzati dal prof. Roberto Brunetti, referente degli eventi e delle mostre a Cascina per il Russoli.


approfondimenti:



Commenti