ALDO PUTIGNANO, LA VITA DI SCHIELE AL RUSSOLI | VIDEOCONFERENZA




Un artista fuori dagli schemi per un autore indipendente ed emergente. Egon Schiele, è il pittore austriaco di fine Ottocento che ha ispirato Aldo Putignano, lo scrittore ed autore partenopeo che ha aperto il nuovo ciclo di conferenze messo in piedi dai prof. Roberto Martini e Franco Salvadori, i referenti d'Istituto che curano le mostre e gli eventi organizzati dal Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa. 

Schiele & Klimt hanno rivoluzionato l'assetto tradizionale dell'Accademia di Vienna, indirizzando l'attenzione verso la quotidianità di un mondo visto con occhi rivoluzionari, capaci di riportare su tela la realtà, spesso cruda, cupa, ma essenzialmente viva. 
Una rivoluzione, appunto, che ha stravolto anche i canoni della bellezza, non più legata a schemi accademici e religiosi, fin troppo lontani dalle nuove realtà artistiche, nate a cavallo tra l'Ottocento ed il Novecento. 

L'erotismo, la sessualità, la morte, l'inquietudine, la rude trasposizione dei corpi, fonte d'ispirazione del fumetto noir del secolo scorso, sono caratteristiche fondamentali di un artista espressionista, capace di realizzare quasi tremila opere tra disegni, acquerelli e dipinti. Purtroppo, morì giovanissimo a soli ventotto anni nella sua amata e movimentata Vienna.
Alla fine del 1800, Vienna è la capitale europea del pensiero e delle arti, grazie al genio di Klimt, Freud, Musil, Schnitzler e molti altri. In questa irripetibile temperie culturale si mette in luce il giovanissimo Egon Schiele: figlio di un capostazione di provincia, dotato di un talento innegabile, sorretto da una rara fiducia nei suoi mezzi, nel volgere di pochi anni conquista e seduce gran parte d'Europa con i suoi ritratti e gli scandalosi nudi di donna. Ma quanto è sottile il confine fra pornografia e arte? E quanta ombra si nasconde dove c'è tanta luce? Una vita intensa e brevissima, vissuta nel mito dell'arte, che lo condurrà in soli 28 anni dal carcere alla gloria. "Vita di Schiele" è la narrazione di un mondo al tramonto, destinato a concludersi con la prima guerra mondiale e la caduta dell'impero asburgico.


Autoritratto

L'Aula magna di Via San Frediano, gremita di studentesse e studenti, venerdì 8 novembre ha ospitato l'autore ed editore indipendente Aldo Putignano, che ha presentato l'interessante biografia dedicata ad Egon Schiele, introdotta dall'dottor Farouk Perrone di Radio Eco, voce dell'Università di Pisa.


 L'abbraccio
L'autore napoletano, fondatore di Homo Scrivens, la prima compagnia italiana di scrittura, nonché casa editrice fuori dagli schemi dal 2012, ha riscosso un notevole successo nel settore letterario, coronato quest'anno dalla collaborazione con il premio Subiaco, la città del libroTra i tanti riconoscimenti, spiccano i premi nazionali L'Iguana e Megaris, conquistati grazie al testo presentato nella splendida cornice del Liceo Artistico Franco Russoli
Ecco, per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0, il video integrale dell'evento.

Buona visione.

Mi ci sono imbattuto, a Vienna, per caso. Cercavo Klimt e la Secessione per alcuni studi sul simbolismo e la poesia di d’Annunzio per la mia tesi di dottorato. Ero giovane, a pensarci adesso. Mi ha colpito il suo sguardo, ribelle e introverso allo stesso tempo, quindi la sua biografia: un ragazzo desideroso d’arte nella capitale europea del pensiero e dell’inconscio, da qui il disagio e l’ebrezza. Irresistibile.







Prossimo appuntamento:
UNA LEZIONE CONCERTO, con i fratelli Pellegrini,
Andrea al pianoforte e Nino al contrabbasso
Data: 19 novembre
orario: dalle ore 12.15 alle 13.50 
sede: Aula Magna Via San Frediano, 13 Pisa
classi: Terze
EVENTO APERTO AL PUBBLICO previa prenotazione tramite posta elettronica:
EVENTIEMOSTRE@LICEOARTISTICORUSSOLI.EDU.IT

Leggi la Circolare 82



Referenti Mostre & Eventi Pisa:
Proff. Roberto Martini e Franco Salvadori
Video: Angelantonio Tuccillo, classe 5B Pisa.



Approfondimenti



Commenti