TRE SCUOLE, DUE MUSEI E UN RICORDO | MOSTRA



La Natura investe, le fiamme bruciano, ma l’Arte resiste. La tragedia provocata dall’incendio del Monte Pisano dello scorso anno si è trasformata in una mostra, presentata con una conferenza stampa martedì 22 Ottobre presso la Secondaria di Primo grado “Duca D’Aosta” di San Frediano a Settimo. Il progetto è nato da una brillante idea della prof.ssa Irene Poli, che ha coordinato le allieve e gli allievi di tre ordini di scuole, interagendo con ben due musei.  
Promotore l’Istituto Comprensivo dedicato al noto cantautore Fabrizio De André di San Frediano, in collaborazione con il nostro Liceo, rappresentato dalle prof.sse Gabriella Cavaliere e Guglielmina Luperini, l'Istituto post diploma Modartech di Pontedera, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa e il Museo nazionale della Certosa monumentale di Calci, risparmiato dalla furia distruttiva del fuoco.



La dirigente scolastica del De AndrèBeatrice Lambertucci, con una nota ha illustrato il progetto:

I ragazzi della classe 3^D della scuola sec.1° grado “Duca D’Aosta” di S.Frediano a 7° hanno collaborato con gli alunni della classe 4^A del Liceo Artistico Russoli di Cascina e con gli studenti del Corso di fashion design di Modartech per la realizzazione del Progetto “La natura inVeste”, nell’ambito del Piano triennale delle arti. I risultati del Progetto saranno esposti alla Certosa di Calci attraverso una mostra di elaborati grafici in diverse tecniche nella galleria dei Cetacei, più una video installazione nei locali della Certosa Monumentale.

Il percorso è partito con i disegni degli alunni della scuola “Duca D’Aosta”. Acquerelli realizzati dal vero di animali e piante del Monte Pisano, disegni che sono stati rielaborati dai ragazzi del Liceo Artistico di Cascina che li hanno stilizzati e ne hanno prodotto motivi decorativi per tessuti; infine le studentesse dell’Istituto Modartech di Pontedera hanno usato questi motivi decorativi come se fossero stoffe per ideare una collezione di abiti per teenagers.

Tutta la produzione artistica sarà esposta al pubblico della Certosa di Calci da venerdì 25 ottobre fino al 3 novembre dalle ore 16 alle 18.

Classe: 4 A, Cascina
Referenti: prof.sse Gabriella Cavaliere e Gugliemina Luperini

approfondimenti:


Commenti