MURATORE DI GIORNO, STUDENTE DI SERA. Scritto dall'allievo Francesco Iorio | Corso Serale, Pisa



Scritto da Francesco Iorio, alunno diplomato al Corso Serale per Adulti


Tre anni fa decisi di iscrivermi al corso serale del Liceo Artistico Franco Russoli, indirizzo grafica. Inizialmente ero un po’ scettico e non avrei mai immaginato di poter apprendere tanto da un liceo serale, ma pochi giorni dopo mi dovetti ricredere; subito mi trovai in difficoltà soprattutto con materie che prima d'allora non avevo mai affrontato, tra cui (chimica, fisica, filosofia), ma nonostante i primi ostacoli, presto riuscì a recuperare grazie ai metodi professionali e alla costante presenza degli insegnanti.

Sin da piccolo avevo sempre nutrito un interesse particolare per le materie artistiche e ciò che mi colpì maggiormente dei professori fu proprio il loro metodo coinvolgente e passionale di insegnare, tale da farmi riscoprire quel trasporto che per troppo tempo avevo accantonato.




I miei ringraziamenti sono rivolti principalmente ai docenti dei laboratori del Liceo Serale, i quali sono stati capaci di imprimermi un’identità artistica, insegnanti o meglio veri e propri Artisti nel campo, che si sono sempre dedicati con un impeto avvincente, riuscendo sin da subito a farmi crescere nelle discipline artistiche.

Se mi dovessero chiedere:
 “è stato difficile affrontare tre anni di un liceo artistico serale?” 
Io risponderei:
''tutto dipende dall'impegno che gli dedichi''. 

Credo che nulla sia facile e tanto meno possa esserlo un percorso didattico così efficiente. 
Sono convinto che chiunque possa intraprenderlo, ovviamente serve una buona costanza e una profonda motivazione. 
Per me è stato un percorso forse un po’ bizzarro, perché decisi di rimettermi in gioco a 26 anni con alle spalle un’esperienza di dieci anni da muratore; per questo mi trovai a frequentare due ambienti completamenti diversi e distinti fra loro: 
di giorno operaio e la sera studente. 
Chiaramente la seconda opzione cominciava ad entusiasmarmi sempre più, tanto da farmi sentire il bisogno e la necessità di apprendere costantemente ogni materia con curiosità e dedizione. Nonostante le molte difficoltà dovute ad una irregolare frequentazione (causata dal lavoro), sono riuscito a completare questo percorso scolastico, soddisfatto dei risultati ottenuti e sono estremamente convinto che se ci sono riuscito io, possano farcela tanti altri ragazzi, soprattutto lavoratori.

Infine, voglio ringraziare i miei compagni di classe che mi hanno accompagnato e supportato in questo viaggio durato tre anni. 
Auguro a tutti che questo traguardo sia solo un trampolino di lancio.

Scritto dall'allievo Francesco Iorio

In copertina un lavoro creato nel laboratorio Grafico del Corso Serale per Adulti

Commenti