ESCI DAL PACCHETTO. NO AL FUMO. | INFORMART


Cosa provoca più decessi di alcol, droghe, incidenti stradali, aids, omicidi e suicidi messi insieme? 
Le maledette sigarette.
Sì, quelle che il fumatore acquista come un automa tutte le mattine, magari con il sorriso sulle labbra e la morte dietro l’angolo. Il Liceo Artistico, invece, lancia la battaglia contro il tabagismo grazie alla prof.ssa Antonella Baldini, referente del progetto nato per liberare, letteralmente, la scuola dal fumo.



Lilt smoking free school è il nome dell’importante iniziativa nazionale, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il percorso biennale vede impegnate alcune scuole secondarie di Secondo grado di Crotone e Reggio Calabria, oltre al nostro amato Liceo Artistico.

L’operazione antifumo mira alla costituzione di avamposti scolastici liberi dal tabagismo, attraverso percorsi di comunicazione, informazione, peer education e disassuefazione. 

In particolare, i trecento allievi coinvolti svolgeranno, per l’arco dell’anno scolastico, una costante attività fisica, oltre a seguire un calendario di incontri tematici con esperti medici, pneumologi e oncologici. I laboratori artistici saranno finalizzati alla creazione di una campagna mediatica che culminerà con un'installazione d'arte il 31 maggio 2020.






Parallelamente, in ciascuno degli istituti, un gruppo di massimo cinque adulti selezionati tra il personale scolastico, intraprenderà sostenuto da uno psicologo e da un allenatore, un percorso di disassuefazione dal fumo, con incontri e allenamenti settimanali, che costituiscano per gli studenti un concreto modello di recupero. 

Partner del progetto sono le sezioni di Reggio Calabria e Pisa della LILT, il Link Campus University, la IGreco ospedali riuniti, l’Accademia Teatro Kroma, il Demos ricerca e sviluppo, il Map Italia e l’associazione Green Zoe.


#LiltSmokingfreeSchool @Liceo Artistico Russoli 15 ottobre 2019

Le prime attività del #LiltSmokingfreeSchool contro il tabagismo coprono tre province italiane, trentadue professionisti, sei istituti scolastici superiori, trecento ragazzi e trenta adulti. 
La sezione di Crotone, capofila del progetto, ha in questi giorni avviato per gli adulti il corso di disassuefazione dal fumo con la dott.ssa Tonia Colella e il gruppo di fitwalking con l’istruttore sportivo Giuliana Spagnolo. 
La sezione di Pisa ha inserito nel percorso le tre classi del Liceo Artistico Franco Russoli, partendo il 15 ottobre con il dott. Francesco Pistelli, pneumologo del Centro Antifumo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, capace di catturare l'attenzione della prima A di Cascina, la prima C e la seconda B di Pisa. 

Il 12 dicembre ci sarà il secondo appuntamento, che vedrà salire in cattedra la dott.ssa Fabrini, oncologa e il dottor Pistelli, pneumologo, dalle 9 alle 11, presso l’Aula Magna della sede di Via San Frediano, 13 a Pisa. Il percorso prevede una terza tappa il 10 febbraio 2020 con la dott.ssa Nannipieri, nutrizionista e il dottor Mariotti, odontostomatologo.

Cactus 2.0 seguirà gli sviluppi dell'iniziativa con una rubrica specifica per dare il giusto spazio e la necessaria visibilità ad un'iniziativa davvero importante, utile ed interessante. 
  




Progetto: LILT SMOKING FREE SCHOOL
Referente: prof.ssa Antonella Baldini
Patner: Lega Italiana per la Lotta ai Tumori 
Classi: 1 A Cascina, 1 C Pisa e 2 B Pisa.

Informazioni:


Commenti