CACTUS 2.0 | EDITORIALE a.s.2019/2020



L’editoriale dà il via alle pubblicazioni di Cactus 2.0, la rivista d’Arte del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa & Cascina. Dopo una lunga pausa estiva torna a farsi sentire la voce del Russoli e ripartono le attività della Redazione, che a breve saranno ufficializzate su queste colonne digitali.
Si aprono, dunque, le danze per un nuovo ciclo editoriale, improntato principalmente sul modello di giornalismo scolastico partecipativo, interdisciplinare ed inclusivo.


La prima novità di Cactus, targato 2019/2020, è il docente referente: diamo il benvenuto al prof. Franco Salvadori, che sarà coadiuvato da una squadra armata di penne virtuali, animata da tante idee e con qualche sogno da vivere liberamente.
Sì, perché questa avventura colorata da mille emozioni, vissuta sotto forma di rivista d’arte 2.0, ha coinvolto ben venticinquemila lettrici e lettori, racimolato oltre settantamila visualizzazioni sui social e scatenato una pioggia di sorrisi tra i corridoi di scuola e nelle famiglie a casa.

Un risultato positivo frutto dell’impegno e della dedizione di tutt* coloro che hanno dedicato tempo & passione affinché si potessero mettere in mostra le attività, le qualità e la creatività delle studentesse e degli studenti, la preparazione del corpo docenti, l’efficienza della segreteria, l’onnipresenza delle collaboratrici, dei collaboratori e l’alta professionalità della dirigenza.

Cactus 2.0, tutto sommato, è una vera e propria vetrina d'Arte, costruita per essere avanguardia nel settore, capace di unire nel profondo Cascina, Pisa ed il Corso Serale, senza dimenticare le decine di Corsisti Amatoriali che ogni anno completano il quadro in entrambi le sedi.



La Comunità Educante dell’Artistico è una grande famiglia, unita dalla volontà di portare avanti un percorso didattico formativo di spessore etico, culturale, deontologico e, non ultimo, umano. Un vero trampolino di lancio anche per il futuro occupazionale delle allieve e degli allievi del Russoli.






Cactus 2.0 punta a diffondere capillarmente le attività artistiche e didattiche, valorizzare la già ampia offerta formativa, approfondire tematiche d’attualità di questo mondo variegato & variopinto, combattere le discriminazioni, favorire l'inclusione, rafforzare lo scambio tra le varie discipline e magari essere la voce del Consiglio d’Istituto.
In poche parole? Servono una mano, una penna e tanto Amore per l'Arte.


Vi aspettiamo.


illustrazione#1: prof. Fabio Leonardi
illustrazione#2: prof.ssa Bianca Wolkestein Braccini 
foto scattata da Maria Sole Barzacchini, 5D Pisa 18/19



Commenti