Incisione dell'allieva Gabrielle Dimen Almodovar, 5 E, Pisa | OPERE



Incisione dell'allieva Gabrielle Dimer Almodovar, 5 E, Pisa
Laboratorio di potenziamento sulle tecniche di incisione calcografica, xilografica e stampa.
Referente Prof. Valerio Mezzetti.

La Storia della cera molle: Hayter & Vespignani.

La storia della cera molle risale al tredicesimo secolo ed è rinata grazie ad artisti come Stanley William Hayter, surrealista britannico di nascita, ma parigino d’adozione e il romano Renzo Vespignani, pittore, illustratore, scenografo e incisore italiano.

Pittore e incisore, Hayrer è tra i massimi esponenti del surrealismo del Novecento. La cera molle rinasce in un contesto artistico senza precedenti. L’ambito Atelier 17 era lo studio d’incisione aperto a Parigi dall’artista scomparso il 4 maggio 1988, proprio nella capitale francese.
In quel magico studio d’incisione hanno lavorato personaggi del calibro di Salvador Dalì, Max Ernst, Joan Mirò, Marc Chagal, Pablo Picasso e Alberto Giacometti.

Lorenzo Vespignani, detto Renzo, nato a Roma e cresciuto in un’Italia distrutta dalla Seconda guerra mondiale. Da incisore vanta ben cinquecento titoli in acquaforte, vernice molle e litografia. Sensibile alle questioni sociali e antropologiche della società, fu amante delle illustrazioni legate alla letteratura. Portano la sua firma, infatti, il Decameron del Boccaccio, poesie e prose del Leopardi, le Opere Complete di Majakowskij, i Quattro Quartetti di Eliot, i Racconti di Kafka, i Sonetti del Belli, le Poesie del Porta, il Testamento di Villon e La Question di Alleg.


L'acquaforte è una tecnica antica che in principio veniva usata per decorare il metallo delle armi tramite la corrosione causata dall'acido. Le prime incisioni risalgono al 1500.
Per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0 proponiamo un video tutorial molto interessante.

Buona visione e buona incisione!


Incisione dell'allieva Gabrielle Dimer Almodovar, classe 5 E, Pisa
Tecnica: Acquaforte e cera molle.
Laboratorio di potenziamento sulle tecniche di incisione calcografica, xilografica e stampa.

Referente Prof. Valerio Mezzetti.

Commenti