MIUR SOCIAL, le ultime novità prima degli esami. | INFORMART



MiurSocial, la nuova frontiera della Scuola 2.0

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, conosciuto con l’acronimo MIUR, sin dal 2012 cerca di far decollare i "suoi" canali MiurSocial per stabilire un contatto diretto con le studentesse e gli studenti delle nuove generazioni. I tempi sono cambiati e il vecchio Miur sta cercando di mettersi a passo con i tempi. 
La pagina su Facebook è molto attiva, specialmente negli ultimi mesi, così come lo spazio su Twitter, utilizzato per diffondere informazioni utili al folto pubblico di maturandi e rispettivi familiari. 

MiurSocial è presente anche su Youtube con risultati non all’altezza del potenziale. Scarse le visualizzazioni e appena 16.340 youtuber (Fabri Fibra ne vanta 789.608). Flickr con 10.256 foto di eventi e solo 232 seguaci è il social meno sfruttato. Su SlideShare c'è qualcosina, mentre su Instagram risultano 89mila gli utenti del MiurSocial. La nuovissima piattaforma, utilizzata dalla stragrande maggioranza della giovane piazza virtuale, ha superato Facebook come numero di appassionati, ma lo storico social si difende dall'assalto e continua ad essere il più seguito grazie ai 252.914 "mi piace" e ai 318.756 follower.
In queste pagine trovate informazioni, aggiornamenti e documenti sulle iniziative promosse e sugli aggiornamenti del sito ufficiale. cit.Miur
Insomma, un Miur 2.0 che, come Cactus 2.0, punta a sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove forme di comunicazione. La rivoluzione digitale ha davvero cambiato il mondo della scuola.
C'è ancora molto su cui lavorare, ma la nuova era fa ben sperare. 
La circolazione di informazioni, il più delle volte dettagliate e documentabili, rendono scorrevole il flusso di notizie, decreti e circolari che partono dalla Capitale (MIUR), dal Capoluogo di Provincia (USP) e di Regione (USR).




Per quanto riguarda l’Esame di Maturità 2018/19 le ultime indicazioni sono giunte tramite un video tutorial, facente seguito ai vari post diffusi durante tutto l’anno scolastico, sia per le simulazioni d’esame, sia per altri servizi, primo tra tutti le iscrizioni on line.




In queste ore, sempre tramite i canali del MiurSocial, è partita la massiccia campagna di sensibilizzazione su cosa possono utilizzare i candidati durante le prove finali. 

Il MIUR ha preparato una slide per ricordare quali sono gli oggetti che si possono portare agli esami di Maturità della prossima settimana e quali no, con un richiamo molto esplicito alla correttezza. 

Sì all’orologio, alle calcolatrici, alle attrezzature informatiche e di laboratorio se previste, al vocabolario e al rispetto delle regole. 

No allo smartphone e al tablet, alle calcolatrici wireless o con connessione elettrica, no alla connessione internet, no ai libri di testo, no ai trucchi per copiare.



Cactus 2.0 lancia un messaggio alle maturande e ai maturandi tramite le prole di Joshua J. Marine:
Le sfide sono ciò che rendono la vita interessante… 
Superarle è ciò che le dà significato.

#MIURSOCIAL
Approfondimenti e speciali Esami di Stato 2019:

Commenti