LE OPERE PREMIATE del Progetto Corfino 2019 | CONCORSO

Primo posto: Margherita Bellani


Il Premio Corfino 2019 rappresenta il coronamento di un progetto che ha portato le allieve e gli allievi del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina a dipingere en air plein nella splendida cittadina di Corfino. La competizione interna ha vivacizzato ulteriormente le giornate immerse nei colori della Natura.



La ds  Zobel, i primi tre in classifica ed il prof. Mezzetti

Nella sala biliardo dell'Hotel Panoramico in Corfino (Lucca), si è riunita la giuria composta dal Presidente Prof. Valerio Mezzetti, dal Prof. Fabio Leonardi, dalla Prof.ssa Maria Paola Tinè, dal Prof. Andrea Ciampini e dal Prof. Antonio Dinelli. La segretaria della giuria è la Prof.ssa Antonella Baldini. La premiazione, invece, è avvenuta a Pisa con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Gaetana Zobel che ha premiato i giovani e promettenti artisti del Liceo.

Da segnalare il dono del nostro giornale all'organizzazione: il cavaletto dei tanti anni fa, rimesso a nuovo e il meritato premio per la bravissima vincitrice di Corfino 19.

Secondo posto: Linda Castelli

Margherita Bellani si aggiudica il primo premio dell’edizione 2018/19, seguita sul podio da Linda Castelli e Tommaso Rolfo. Al quarto posto troviamo l’opera di Valeria Moscati, per la gioia di Mamma Patrizia, quinta Manuela Masella e sesta piazza per Martin Audisio. Settimo posto per Jacopo Petrizzo, che con Daniel Mazzei, Sara Matteucci e Federico Telloli completano la griglia dei primi dieci lavori segnalati dall’attenta e spigolosa giuria. 
Chiudono la classifica delle migliori opere firmate dal Franco Russoli di Pisa e Cascina: Eleonora Dragoni, Leone Mangoni e l’alunna Margherita Gori, classico fanalino di coda. 


Terzo posto: Tommaso Rolfo


Valerio Mezzetti, referente e storica anima dell’attesissimo Progetto Corfino, spiega alle lettrici ed ai lettori di Cactus 2.0 le motivazioni ufficiali che hanno decretato la seguente classifica finale:

Disposti i dipinti sui cavalletti abbiamo stabilito i criteri per l'espletamento della selezione dei lavori pittorici prodotti dagli studenti durante la settimana. 
Dopo una complessa discussione - dichiara il prof. Mezzetti - che vedeva a pari merito per il primo posto i lavori di Margherita Bellani terza E e Linda Castelli quinta C, e con un risultato ottenuto da una misurazione speciale (che non mi dilungo a spiegare) ha visto alla fine prevalere il lavoro di Margherita Bellani come Prima Classificata per l'attenzione e la sensibilità tradotta dall'intensità dell'osservazione della natura dal vero, per l'uso disinvolto e brillante del colore-luce considerando che si trattava della prima esperienza, ha saputo interpretare con magistrale leggerezza i molteplici problemi che la pittura dal vero presenta. 

Seconda, per un soffio, la rappresentante d'Istituto uscente Linda Castelli:
Si è dimostrata competente e sensibile al messaggio naturalistico applicando con particolare padronanza le varie tecniche di rappresentazione visiva e pittorica. Ha dimostrato una progressione esponenziale nel ciclo di studi che l'ha condotta ad ottenere un eccellente risultato.

Terzo l’allievo Tommaso Rolfo della quarta C:
Per la scelta compositiva e per la determinazione nel lavoro che lo ha condotto a rappresentare con particolare efficacia, ad ottenere un dipinto luminoso e brillante analitico e personale.


Quarto posto Valeria Moscati

la classifica finale del Progetto Corfino 2019
  1. Margherita Bellani
  2. Linda Castelli
  3. Tommaso Rolfo
  4. Valeria Moscati
  5. Manuela Masella
  6. Martin Audisio
  7. Jacopo Petrizzo
  8. Daniel Mazzei
  9. Sara Matteucci
  10. Federico Telloli
  11. Eleonora Dragoni
  12. Leone Mangoni
  13. Margherita Gori 



Commenti