LE NOVITA' DEL REGOLAMENTO INTERNO | INFORMART



Il Consiglio d’Istituto in data 3 giugno 2019, con delibera numero ventisei, ha modificato il regolamento interno del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina. Le importanti novità riguardano le norme di vita scolastica degli studenti, fondamentali per evitare disservizi sia alla scuola sia agli studenti stessi. Le modifiche sono state approvate all’unanimità dai membri del Consiglio. Tutte le sue componenti, ossia alunni, docenti, ATA e dirigenza, hanno apportato delle variazioni per l’anno scolatico. 2019/20.



Cactus 2.0 pubblica, in calce all'articolo, una copia del regolamento d'Istituto per garantire la necessaria pubblicità e trasparenza, nonché per rendere accessibili tutte le disposizioni ufficiali, nonostante il linguaggio burocratico che, purtroppo, allontana i cittadini dalla “burocrazia”.

Innanzitutto, cos’è il regolamento d’Istituto?
Per definizione è l’insieme delle regole che un istituto scolastico si dà, nell’ambito della propria autonomia, per garantire il corretto funzionamento della scuola, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ossia gli studenti, le famiglie, i docenti, la dirigente scolastica, il personale non docente, in attuazione del piano dell’offerta formativa che costituisce, a sua volta, il progetto educativo ed organizzativo della scuola stessa.




ENTRATA
Il primo articolo si occupa dell’entrata degli studenti, regolamentandola per evitare situazioni confusionarie e controproducenti per tutte le componenti. Si invitano, quindi, le lettrici ed i lettori a fare attenzione ai nuovi orari e alle regole per l’ingresso a scuola, che risulta diversificato per le due sedi. La scelta nasce dalla necessità di far coincidere l’entrata con l’orario dei mezzi di trasporto, vista la presenza di numerosi alunni pendolari. Al Franco Russoli arrivano studenti da tutta la Provincia di Pisa, ma soprattutto da Livorno, Pontedera, Piombino, Empoli, Lucca e sporadicamente da Massa o Carrara.
Questo è l'orario di entrata:
  • PISA diurno da lunedì al sabato Ore 8:10-8.20
  • PISA serale da lunedì al venerdì  Ore 18.00-18.10
  • CASCINA da lunedì al sabato Ore 8.00-8.10
A Pisa si entra dalle ore 8 e 10 alle ore 8 e 20, salvo i casi autorizzati dalla dirigente scolastica o dal suo collaboratore, debitamente annotati sul registro elettronico di classe. L'ingresso è consentito sino a cinque minuti dopo l'inizio delle regolari lezioni; alle ore 8:25 i cancelli dell’edificio rimarranno chiusi. 

Cascina, invece, varca il cancello principale dalle ore 8 in punto alle ore 8 e 10, salvo i casi autorizzati dalla dirigente scolastica o dal suo collaboratore e debitamente annotati sul registro elettronico di classe. Anche qui l'ingresso è consentito sino a cinque minuti dopo l'inizio delle regolari lezioni; alle ore 8:15 il portone d’ingresso dell’edificio rimarrà chiuso.

Il Corso Serale per gli adulti, in fase di crescita qualitativa e numerica, entra dalle ore 18 alle ore 18:10. Un doppio segnale acustico regola l'inizio delle lezioni. Cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni, al primo segnale, gli alunni si recheranno ordinatamente nelle rispettive aule; l'effettivo inizio delle lezioni avrà luogo al secondo segnale. 
Il personale docente dovrà essere presente in aula cinque minuti prima dell'inizio delle lezioni. 
Gli alunni ritardatari saranno ammessi in classe dopo l’inizio della prima ora di lezione solo se in possesso di regolare autorizzazione della ds o del team di presidenza, annotata sul registro elettronico di classe.




RITARDI
Potranno essere consentiti due ritardi al mese SOLO per giustificati motivi; ulteriori ritardi, qualora non supportati da valide motivazioni, saranno segnalati alle famiglie e sanzionati sul piano disciplinare fino al limite della sospensione in caso di reiterazione, con le dovute implicazioni sulla valutazione del credito scolastico e del comportamento. 
Non è consentito agli studenti entrare dopo la seconda ora di lezione. 
La presidenza, in via del tutto eccezionale, potrà autorizzare l'entrata SOLO degli studenti in possesso di motivata richiesta da parte della famiglia. 
Gli alunni maggiorenni in deroga ai ritardi non saranno ammessi a scuola.



USCITA
L’uscita dall’Artistico è strutturata in base all’articolo due, sarà regolata da un unico segnale acustico al termine dell'ultima ora di lezione prevista dal relativo orario scolastico giornaliero. L’orario è distinto per le due sedi:
  • PISA diurno da lunedì al venerdì Ore 14:00 Sabato Ore 13:10
  • PISA serale da lunedì al venerdì Ore 22:20
  • CASCINA da lunedì al venerdì Ore 13:50 Sabato Ore 13:00

L'uscita anticipata sarà consentita SOLO per motivi gravi documentati o documentabili: in tali casi gli studenti minorenni non potranno in ogni caso lasciare la scuola se non accompagnati da un genitore o dall’esercente la potestà, salvo specifici accordi su richiesta delle famiglie (ad esempio per uscite ricorrenti per visite mediche o attività sportive). 
Saranno prese in considerazione richieste inviate via email a PISD05000L@ISTRUZIONE.IT da indirizzi di posta elettronica comunicati alla scuola al momento dell'iscrizione o della conferma dati. 

Qualora l'istituzione non possa garantire il servizio, in particolare nelle ultime ore, sarà consentita l'uscita anticipata delle classi interessate, a condizione che siano state preavvisate le famiglie almeno un giorno prima con notifica sul SITO e negli altri casi con fonogramma.



Obiettivi
Nel rispetto dell’autonomia scolastica e dello Statuto delle studentesse e degli studenti, il regolamento di istituto prevede le modalità per attivare un dialogo costruttivo tra studenti, da un lato, e docenti e dirigente scolastica, dall’altro, in tema di programmazione e definizione degli obiettivi didattici, di organizzazione della scuola, di criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico. Disciplina l’esercizio del diritto di associazione all’interno della scuola e del diritto degli studenti a svolgere iniziative al suo interno, l’utilizzo dei locali, le procedure di elaborazione e sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti del c.d. patto educativo di corresponsabilità, volto a definire il rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Sei pendolare?
Sono definiti pendolari, e quindi autorizzati all'ingresso con lieve ritardo e all'uscita con lieve anticipo, tutti gli alunni che esibiscono alla dirigente scolastica e ai suoi collaboratori l'abbonamento ai mezzi pubblici di trasporto e l'orario degli stessi. 
La Preside o il suo docente collaboratore, annoterà i nomi degli alunni pendolari sul registro elettronico di classe. Il primo anno senza il vecchio libretto delle giustificazioni è giunto al termine senza troppi grattacapi, nonostante le iniziali difficoltà delle famiglie e l’ostilità dei soliti abitudinari
Il registro elettronico ha rivoluzionato tutto l’assetto interno, dalle giustificazioni alle comunicazioni dirette Scuola/Famiglia.



PATTO TRA SCUOLA, FAMIGLIE & STUDENTI
In questa parte il Consiglio d’Istituto chiede ufficialmente una mano a tutte le componenti, in modo tale da poter coordinare al meglio il rapporto vitale tra famiglia, alunno e Liceo.
La regolare frequenza delle lezioni è prerequisito essenziale per il successo formativo degli allievi, pertanto TUTTI dovranno collaborare in base ai ruoli.
In particolare:
- gli studenti si impegnano a frequentare assiduamente e con la dovuta puntualità la scuola;
- i genitori si impegnano a controllare costantemente la frequenza dei figli;
- la scuola mette a disposizione dei genitori servizi online che consentano un controllo continuo della frequenza per via telematica.

La scuola inserisce giornalmente le assenze degli studenti sul portale, consultabile online dai genitori.
Ogni assenza o entrata posticipata o uscita anticipata, (ove non disposte dall'Istituto) deve essere giustificata da un genitore entro il giorno del rientro a scuola: tali giustificazioni devono essere effettuate dai genitori, per via telematica sul registro elettronico.

In caso di permanenza di assenze ingiustificate, o di prolungate e frequenti assenze, la segreteria o il docente Coordinatore di classe provvederà ad informare la famiglia. 
Qualora i genitori non provvedano alla giustificazione, questi potranno essere convocati per la riammissione alle lezioni dei figli.
In caso di assenze che superano (comprendendo nel computo anche i giorni festivi e/o di sospensione dell'attività didattica) i sei (6) giorni consecutivi, al rientro lo studente dovrà presentare, in caso di assenza per malattia, certificato del medico curante che autorizzi la riammissione.
In caso di assenza per altri motivi, sarà necessaria una dichiarazione del genitore da presentare in presidenza, ovviamente prima che si verifichi l’assenza stessa.
Il documento si chiude con le indicazioni amministrative, obbligatorie per mantenere una linea trasparente in base alle leggi vigenti. Il decreto numero ventisei è pubblicato sul sito ufficiale del Liceo Artistico Statale "Franco Russoli" nella sezione “Albo Pretorio” e “Amministrazione Trasparente - Disposizioni Generali-Atti generali”. Le disposizioni in esso contenute assumono valore permanente fino ad eventuali successive modifiche e/o integrazioni deliberate dal Consiglio di istituto o a interventi normativi.

LEGGI QUI IL NUOVO REGOLAMENTO

Cactus 2.0 lancia un’idea per il prossimo anno scolastico:
sarebbe bello creare una serie di minispot per diffondere, in maniera ancor più diretta, le regole necessarie per poter costruire INSIEME un percorso di studi all’altezza delle aspettative di tutta la comunità educativa.

Commenti