L'Artistico immerso nella Natura con il prof. Beppe Niosi | GIORNI VERDI


Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina immerso nella Natura

Nemmeno le incredibili temperature invernali hanno fermato i quaranta allievi del Russoli, che con lo zaino in spalla e tanta voglia di Natura negli occhi, hanno partecipato ai Giorni Verdi, gli eco green days organizzati dall’instancabile prof. Beppe Niosi, caratterizzati da escursionismo, storia, geologia, ecologia e socializzazione.







L’importante appuntamento del gruppo sportivo, targato Liceo Artistico Franco Russoli, è stato impreziosito dall’apporto professionale del prof. Marco Taverni, che con le sue competenze naturalistiche ha spiegato con pazienza, puntualità e precisione tutte le caratteristiche dei percorsi visitati in gruppo. Altro aspetto importante dei Giorni Verdi è l’unione dal basso tra Pisa e Cascina, in un’esperienza che rafforza la socializzazione tra studenti delle due sedi ed i rispettivi docenti accompagnatori.




Il prof. Beppe Niosi racconta, per le lettrici ed i lettori di Cactus 2.0, l’ultima avventura:

L’attività organizzata dal gruppo sportivo ha avuto un carattere di interdisciplinarità con vari spunti didattici. Sono stati forniti agli studenti elementi di geologia e geomorfologia legati al territorio dell’Amiata, oggetto di escursione nel primo giorno. 
L’analisi ha evidenziato, in modo sintetico, gli elementi fondamentali della tettonica distensiva all’origine del vulcanismo Tosco-laziale. 
Le guide ed il docente di materia hanno spulciato le caratteristiche della vegetazione e l’aspetto geomorfologico della Val d’Orcia, nonché la peculiarità degli aspetti storici ed artistici degli edifici medioevali incontrati nel piacevole percorso.




La visita al lago Trasimeno è stata preceduta da un’introduzione storica ed è stata evidenziata la dinamica della cosiddetta Battaglia del Trasimeno, evento storico che comportò gravi perdite all’Esercito Romano durante la Seconda guerra punica.

La visita all’Oasi La Valle è stata, essenzialmente, una lezione di ecologia e di educazione ambientale sul campo. Le ragazze ed i ragazzi dell’Artistico si sono impegnati nel birdwatching, utilizzando la strumentazione fornita dalla struttura ed hanno assistito all’inanellamento per scopo scientifico nella stazione ornitologica dell’Oasi.





Nell’Isola di Polvese, considerata una vera Aula Verde, oltre agli aspetti di carattere botanico, ci siamo soffermati ad ammirare alcune importanti testimonianze architettoniche del primo romantico, tra le quali la Chiesa di San Giuliano e il complesso Monastero di San Secondo, antica struttura di cui si hanno notizie che risalgono all’anno Mille. 
Naturalmente non sono stati trascurati momenti ludici, quali relax nelle terme naturali di Bagni San Filippo, dove le temperature piacevoli delle vasche termali hanno rigenerato gli studenti, stanchi ma sorridenti.





Progetto: Gruppo Sportivo Giorni Verdi 2019
Attività fuori sede dal 13 al 14 maggio 2019
Mete: Vivo d’Orcia, Oasi La Valle, Isola del Polvese e Lago Trasimeno.
Docenti accompagnatrici/tori: Valeria Cei, Mario Di Gaddo, Marco Taverni, Tommaso Cuspolici, Maria Luisa Morabito.
Referente: prof.Giuseppe Niosi

Per informazioni

oppure scrivere a

Tutte le foto dei Giorni Verdi:


Commenti