L'Arte del Russoli premiata a Cascina | CONCORSO



Come anticipato oltre un mese fa da Cactus 2.0 ecco le foto delle opere vincitrici della seconda edizione del Concorso “Cascina vota l’Arte”, organizzato dal Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina in collaborazione con lo Studio Eliografica di Corso Giacomo Matteotti, vera e propria forza motrice dell’iniziativa. Il Centro Storico della cittadina da maggio a giugno s’è trasformato in una mostra perenne e a cielo aperto. 

Primo Premio Arti Figurative Pittura allieva Giulia Luzzi


Le splendide creazioni delle allieve e degli allievi dell’Artistico hanno avuto visibilità fino al 15 giugno, dieci giorni oltre la data stabilita. Sculture, dipinti e incisioni in legno hanno colorato Cascina, rafforzando un legame con la cittadina, che da sempre organizza eventi di spessore artistico e culturale, come in questo caso esemplare, dove la cooperazione contribuisce alla crescita di un'intera area territoriale. Decine di famiglie dei paesi limitrofi, infatti, hanno visitato la mostra itinerante e allo stesso tempo ha riscoperto la bellezza dei suoi caratteristici portici.

Primo Premio Design allievo Duccio Cafissi


Cascina vota l'Arte è un concorso diviso in tre aree di riferimento. Per la categoria Arti Figurative Pittura ha vinto l'opera di Giulia Luzzi della classe quarta B di Cascina, mentre per Arti Figurative Scultura è l'alunna Caterina Montanelli della terza B ad essere la migliore tra le tante esposte in città. 


Primo Premio Scultura alunna Caterina Montanelli


Duccio Cafissi, alunno della quinta A cascinese, conquista il primo premio in Design del Legno. I prestigiosi riconoscimenti sono stati consegnati dall’assessore alla Cultura e Istruzione Leonardo Cosentini, da Eleonora Violante del consiglio direttivo del Rotary Club di Cascina, dall'anima dell'evento, ossia Silvana Paganelli dell’Eliografica e dalla nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Gaetana Zobel.

La prof.ssa Alessandra Ricci, collaboratrice della Ds, archiviata con successo la seconda edizione di Cascina vota l'Arte, è già a lavoro per la realizzazione della terza. In futuro l'appuntamento potrebbe allargarsi anche a tutto il bacino d'utenza del Liceo Artistico Franco Russoli di Cascina, vista la partecipazione sia dei commercianti sia delle istituzioni, senza dimenticare l'elevata qualità dei lavori selezionati.

Approfondimenti


Commenti