LA FORZA E' DENTRO DI TE: i lavori premiati | CONCORSO




Il lungo percorso di sensibilizzazione sull’inclusione e la disabilità tramite le espressioni artistiche, giunge al termine, almeno per quest’anno scolastico. Oggi 9 giugno chiude, presso il Palazzo Pretorio di Cascina, la geniale mostra legata al primo Concorso SuperAbile, La forza è dentro di te.


Il ciclo di conferenze è iniziato a novembre con Alfredo Boldorini, ideatore del Progetto SuperAbile accompagnato dalla testimonial Chantal Pistelli, atleta e modella, per poi proseguire con una capillare campagna di sensibilizzazione che ha scosso e coinvolto le studentesse e gli studenti di Pisa e Cascina. Tanti i lavori presentati per il concorso interno, con tanto di premi in buoni spesa da duecento euro offerti dalla sezione Pisana dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili

La prima esposizione è stata fatta dal venti maggio al tre giugno presso l’Aula Mostre di Via San Frediano a Pisa, mentre dal quattro al nove giugno è stata la Città di Cascina a mettere in mostra le opere di due plessi, divise in fotografie, sculture e dipinti.




La giuria era composta da Giulia Gambini, delegata dell’Assessore alle politiche socio-educative scolastiche e disabilità del Comune di Pisa, dalla dott.ssa Patrizia Favale, Assessore alla disabilità e alle pari opportunità e attività produttive del Comune di Cascina, da Annalisa Cecchetti, Presidentessa Anmic, dalla dott.ssa Marianella Paglianti e dalla prof.ssa Gaetana Zobel, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina.




Inoltre, hanno fatto parte della giuria agli insegnanti competenti in fotografia, pittura, scultura, ossia i professori Daniele Dinelli, Franco Salvadori, Luca Vargiu e la professoressa Mariangela Lo Faro del nostro Liceo Artistico. Responsabili del progetto prof.sse Monica Bacci e Agata Mirabella, che hanno motivato la scelta dei vincitori così:
per la capacità interpretativa e la tecnica utilizzata, ma soprattutto per il messaggio positivo che si è voluto trasmettere e l’originalità”

Ecco uno stralcio del verbale stilato dalla folta, esperta e puntigliosa giuria, riunitasi il 20 maggio, giorno di apertura della lodevole e ben riuscita iniziativa rivolta alle studentesse e agli studenti del biennio:

Per la sezione fotografia:

La foto vincitrice scattata da Marta Romolo

Il primo premio con attestato e buono acquisto di duecento euro in materiale didattico a Marta Romolo, classe 1C del Liceo Artistico sede di Pisa; il secondo premio con attestato a Martina Rizzo classe 2A sede di Cascina; il terzo premio con attestato a Erika Pieroni, classe 2C, sede di Pisa;

Per la sezione pittura:

Il dipinto vincitore di Giulia Brandoli

Il primo premio con attestato e buono acquisto di duecento euro all'eccellente Giulia Brandoli, classe 2D dell'Artistico sede di Pisa; il primo premio, a pari merito, con attestato e buono acquisto all'altrettanto eccellente Alessandro Manfredi, della classe 2C di Pisa; il secondo premio con attestato a Giorgia Gini, classe 1C di Cascina; il terzo premio con attestato a Elena Marcacci, Ksenia Amore e Giulia Marcacci della classe 1A Liceo di Cascina;

La Giuria riguardo la sezione scultura, come da regolamento, in maggioranza, ha valutato non idonee le opere presentate dai partecipanti, sia dal punto di vista tecnico, sia per la poca attinenza al tema in concorso. Pertanto, ha ritenuto opportuno riservare il premio spettante alla sezione scultura attribuendo un secondo premio in denaro alla sezione Pittura e arti miste.

L'altro primo premio delle sezione pittura ad Alessandro Manfredi

Una menzione speciale è stata riservata agli alunni Edoardo Marconi di 5C, Christofer Grasso di 5D e a Marco Cannata di 5B, che nonostante il concorso fosse riservato al biennio hanno voluto dare il loro contributo partecipando ed offrendo le loro opere.

Alla cerimonia hanno partecipato, Patrizia FavaleAssessore del Comune di Cascina, Giulia Gambini, Assessore del Comune di Pisa, Annalisa Cecchetti, Presidentessa Anmic, la D.S. Gaetana Zobel, la responsabile del progetto prof.ssa Monica Bacci, la referente del progetto prof.ssa Annunziata Manna, la prof.ssa Agata Mirabella, il Sig. Alessandro D'Anteo e Alessandro Lelli, referente Anmic.

La redazione del Cactus 2.0 chiude con le parole di Alfredo Boldroni, consigliere comunale di Bassano Romano e ideatore di SuperAbile:

Si è chiuso il concorso "La Forza è dentro di te" legato al nostro progetto riservato agli studenti del Liceo "Russoli" di Pisa e Cascina. Un percorso che inizia il 9 novembre nel palazzo comunale e che ha avuto un risvolto sorprendente sia sul fronte della qualità dell'offerta formativa, sia per la grande e proficua partership instaurata con tutti i soggetti interessati (tantissimi ed autorevoli davvero!), che per la grande risposta finale dei ragazzi dei due plessi.
Un sincero grazie a tutti veramente con un arrivederci al prossimo anno!

Referenti Progetto: 
prof.ssa Monica Bacci
prof.ssa Agata Mirabella
Foto tratte dalla pagina FB dell'ANMIC Pisa





approfondimenti:


Rassegna stampa:

La Nazione del 25 maggio 2019





Il Tirreno del 25 maggio 2019

Commenti