LA FORZA E' DENTRO DI TE a Cascina dal 24 al 30 giugno | MOSTRA




Il successo del concorso La forza è dentro di te, all’interno del progetto SuperAbile, ha spinto la Società Operaia di Cascina ed le istituzioni coinvolte a bissare l’esposizione di inizio giugno delle opere realizzate dalle allieve e dagli allievi dell'Artistico, sia di Pisa, sia di Cascina.

Il connubio disabilità & arte ha scosso notevolmente le amministrazioni comunali, molto attive e sensibili alla tematica. Tutti hanno voluto dare ulteriore visibilità alle opere della mostra, fatte di valori condivisi tramite la creatività ed i colori. L'evento partito da Pisa ha registrato ben due tappe a Cascina, la prima conclusa il 9 giugno, mentre la seconda alle 13 di oggi 30 giugno.




L'assessora Patrizia Favale, oltre ai ringraziamenti per la riuscita dell'evento, lancia la sfida per l'attesa seconda edizione de "la forza è dentro di te", appuntamento che ha come tema la sensibilizzazione alle problematiche della disabilità.

«Sinergia perfetta tra gli assessorati alla disabilità di Pisa e Cascina. Siamo riusciti a sensibilizzare e coinvolgere molti studenti! Grazie alle fertili idee di Chantal Pistelli McClelland e a tutti gli atleti e persone disabili che hanno portato la loro testimonianza. 
Grazie alla sensibilità della preside Gaetana Zobel e un grande ringraziamento all’ANMIC che è sempre partecipe e in prima linea per sostenere iniziative che vadano ad arricchire la qualità della vita delle persone con disabilità. Ci stiamo già preparando per la Seconda edizione. Al prossimo anno».

Gli appuntamenti sono stati coordinati dal prof. Roberto Brunetti, referente per la sede di Cascina della funzione strumentale "Eventi & Mostre". La storica Società Operaia nata nel 1863 e l’ANMIC hanno vissuto questa delicata esperienza con gli occhi gonfi di lacrime per le emozioni che l’arte può sprigionare quando lancia un messaggio così profondo e totalmente inclusivo.



Alla cerimonia d’inaugurazione in Via Palestro erano presenti Patrizia Favale, assessore al commercio per il Comune di Cascina, Antonio Martini, presidente della Società Operaia e la delegazione del Liceo Artistico Franco Russoli composta dalla professoressa Gaetana Zobel, dirigente scolastica dell'istituto, dalla professoressa Alessandra Ricci, collaboratrice della ds per la sede cascinese dell’Artistico e dall'instancabile prof. Roberto Brunetti.

La redazione del Cactus 2.0

approfondimenti


Commenti