IMPRONTE D'ARCOBALENO. Le opere di Marco, Christopher, Edoardo e Giacomo | MOSTRA


In mostra le opere di Marco, Christopher, Edoardo e Giacomo.

Questa esposizione confronta esperienze diverse di vivere il colore ed il disegno, di imprimere il segno o plasmare la materia che diventa il magma vulcanico di ogni personalità e, nel contempo, un modo per dialogare ed aggiungere risorse nuove, così in classe come fuori da essa.

Rapporti esclusivi nell'inclusione e non si tratta di un ossimoro, o meglio di una contraddizione di valori, ma di un'esperienza che arricchisce il potenziale creativo di ciascuno.



Marco, Christopher, Edoardo e Giacomo, quattro modi diversi di sentire di condividere e creare con i visitatori una colorata empatia, un viaggio come un sogno di volo.
Tracce di segni e di disegni, improvvisazioni, là dove porta il pennello o dove la mano modella un ricordo.
Impronte d’Arcobaleno perché, come ebbe ad affermare Gianni Rodari, un solo colore non arricchisce il coro delle voci e la gioia del condividere, nell’armonia della corale bellezza dello stare insieme.

 Scritto dalla prof.ssa Sandra Lucarelli




 Impronte d’Arcobaleno

Dobbiamo riscoprire la felicità come bene comune e il riconoscimento dei valori immateriali, come dice Edgar Morin, andando oltre gli spazi della spiegazione per aprirsi a quelli della cura, della compassione, della tolleranza e dell’ascolto empatico, dimensioni fondanti per lo sviluppo di comunità democratiche.
Oggi viviamo in una società che ha anestetizzato le emozioni, paradossalmente la razionalità aumenta i nostri pregiudizi.





L’arte incanala la vita immaginativa e creativa accrescendo la gioia di vivere, ritrovando noi stessi, ci permette di poter raccontare autobiograficamente il nostro vissuto esperienziale.
Grazie Marco, Christopher, Edoardo e Giacomo ci donate l’opportunità di rasserenare il nostro animo con un mondo di colori.

Scritto dal prof. Giuseppe Bolettieri




La Redazione del Cactus 2.0 Vi invita a visitare la strepitosa esposizione artistica presso la sede di Via San Frediano, 13 a Pisa sia in orario diurno sia per il serale.

Nei prossimi giorni pubblicheremo le opere degli allievi, con tanto di commento e analisi dei prof. di riferimento e degli assistenti specialisti della Coop. Paim di Cascina.

Alunni in mostra:

Christopher Grasso, classe 5 D, Pisa
Giacomo Vaglini, classe 5 E, Pisa
Edoardo Marconi, classe 5 C, Pisa
Marco Cannata, classe 5 B, Pisa

Foto: prof.sse Valentina Cascella e Sandra Lucarelli

Per informazioni:
prof. Giuseppe Bolettieri 
giuseppe.bolettieri@liceoartisticorussoli.edu.it


Commenti