Il Liceo Russoli veleggia a Follonica con il prof. Beppe Niosi | GIORNI BLU


Il Liceo Artistico Franco Russoli veleggia in Mare

Giugno porta con sé i Giorni Blu, oltre alla tempesta dei famigerati scrutini finali e alle temutissime burrasche degli Esami di Stato. L'uscita didattica verso Follonica del Gruppo Sportivo targato Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina è andata in porto come al solito. 
In testa alla spedizione, direzione Follonica, l’inesauribile prof. Beppe Niosi, Capitano e referente della tre giorni dedicata al vento & alle onde, coadiuvato dal giovane prof. Tommaso Cuspolici, che in questa edizione dei Giorni Blu 2019 si è distinto per abnegazione ed impegno. 

L'area in provincia di Grosseto è stata scelta soprattutto per l'ottima Scuola di Vela, oltre alle meravigliose caratteriste della costa toscana. 




I Giorni Blu, spiega il prof. Niosi alle lettrici e ai lettori di Cactus 2.0, sono finalizzati all’acquisizione ed al consolidamento delle tecniche di navigazione a vela.  Infatti, dal 3 al 5 giugno 2019, quattordici allievi del Liceo Artistico di Pisa hanno partecipato ad un Corso di formazione di ben sette ore al giorno, tra lezioni a terra ed esercizi in mare.

L’esperienza fuori sede si è svolta a Follonica, in provincia di Grosseto, zona individuata per lo svolgimento dell’attività perché pienamente rispondente alle caratteristiche di organizzazione e sicurezza per le uscite in mare. 

Le ore dedicate alla formazione delle capacità tecniche attraverso la Scuola Federale di Vela del posto, hanno garantito ai principianti assoluti, la possibilità entrare in possesso dei requisiti minimi che permettano loro di proseguire proficuamente, se vorranno, un cammino di perfezionamento tecnico; a coloro che già possedevano i pre-requisiti, di perfezionare, attraverso metodiche innovative, le loro competenze e di iniziare ad acquisire quelle conoscenze, che solo attraverso personale estremamente qualificato, è possibile ottenere.





Gruppo Vela Lega Navale di Follonica, la storia:

Nel 1976 un piccolo gruppo di giovani velisti, Luciano Benini, Fausto Meciani, Giancarlo Rosati, Mauro Bicchi, Roberto Righini, Claudio Vannini, Fausto Vannucchi, Rodolfo Bugiani, Silvio Zuccotti, Claudio Del Rio e Roberto Prearo costituirono il Centro Diffusione Vela con lo scopo di favorire il più possibile la pratica dello sport velico. Con il supporto entusiastico della Sezione LNI di Follonica, il nuovo circolo si affiliò subito alla Federazione Italiana Vela con il nome definitivo di Gruppo Vela LNI Follonica.



Furono anni pionieristici: la prima sede fu presso il Bagno Il Golfo, successivamente fu costruito il piccolo prefabbricato sulla spiaggia messa a disposizione dalla locale ANMI in località Boschetto. Organizzate le prime regate ufficiali – FJ e 470 nel 1981 fu organizzato il primo campionato italiano, classe Europa, presso la Colonia Marina del CIF che ospitò per molti anni le attività invernali del Gruppo e il Campionato del Mondo Optimist 1982 che rappresentò la vera svolta nella vita dell’associazione.

Fu una sfida veramente ai limiti del possibile per un circolo esistente da soli cinque anni ma ne segnò indubbiamente la storia. Nel frattempo il circolo si era trasferito nella sede attuale nell’ex Casello della Bonifica di Pratoranieri. Con la nuova sede l’organizzazione di manifestazioni di rilievo va di pari passo con lo sviluppo della scuola vela e delle squadre agonistiche che negli anni novanta si impongono a livello mondiale sugli Optimist con vittorie ai Campionati Mondiali, Europei, Italiani ed in innumerevoli eventi velici.

Da quell'epoca è stata una successione di grosse manifestazioni, campionati italiani, regate nazionali e internazionali fino ai campionati classe olimpiche e all’europeo Dart del 1999 ed in particolare il Gruppo Vela si è sempre particolarmente impegnato nelle attività delle classi giovanili organizzando regate per Optimist, Laser, Laser 2, Equipe fino all'organizzazione della Coppa Primavela e dei Campionati Giovanili in Singolo. Successi internazionali sono stati ottenuti anche sui catamarani e sulle classi d’altura. Il circolo si presenta quasi ogni anno con un nutrito programma sia organizzativo sia di partecipazione con i propri atleti che sicuramente sapranno mantenere alto il buon nome ormai raggiunto.




Fiore all’occhiello del GVLNI Follonica è e rimane la Scuola Vela per iniziare i giovanissimi e non solo alla vela oppure allenare atleti per chi tra questi voglia provare lo sport agonistico. 
Nel primo caso sono corsi estivi, nel secondo caso l’attività è per tutto l’anno. 
La nostra scuola vela è frequentata costantemente da oltre seicento persone l’anno ed è organizzata in corsi di vario livello, dai principianti assoluti ai velisti più esperti che vogliono perfezionare la loro tecnica. Il GVLNI fornisce ai frequentatori dei corsi, assistenza in terra ed in mare, attrezzatura di salvataggio, imbarcazione.

La flotta del GVLNI è composta da due FIV 555, barca in equipaggio scelta dalla federazione come barca formativa e di avvio alla vela, Marta 5,10 barca in equipaggio progettata anch'essa per le scuole di vela, vari Optimist, barche singole di avvio alla vela per ragazzi dai 6 ai 14 anni, due equipe, barca in equipaggio per atleti esperti dai 10 ai 18 anni, Flying Junior, barca in equipaggio formativa per tutte le età, vari Laser, barca singola per velisti avanzati.
La crescita ed il prestigio raggiunto da questa attività sono dovuti alla serietà ed alla preparazione dei dirigenti e degli allenatori.




Tutte le Scuole di Vela hanno un dirigente responsabile dell’attività, Istruttori federali di I° Livello e vari Istruttori federali di II° Livello. Sono tantissimi gli atleti cresciuti nella nostra scuola, alcuni dei quali hanno raggiunto risultati di prestigio: campioni mondiali, campioni europei, campioni italiani, in varie classi. Molti di loro ancora oggi continuano a portare alto il nome del GVLNI in competizioni mondiali. Noi ce la mettiamo tutta a voi resta solo la voglia di provare un’emozione.

Di seguito il video che sfoglia le pagine del libro pubblicato nell'anno 2006 in occasione dei primi 30 anni di attività del Gruppo Vela (1976-2006).




Veleggiare

Alla virata della boa dei trenta,
Si arranca di bolina, ma si arranca
Traverso e in lasco è un sogno che a novanta
Sconsigliano il trapezio per la panca
Preferita è l’andatura in poppa
L’ambiente in apparenza è riposante.
L’attenzione necessaria ‘un è mai troppa.
Ma l’impressione è meno preoccupante

Ostinata la mente è sul bordeggio
Un chiodo fisso inchiodato dal mare
Perché l’amore che emana quel messaggio,
fino che campi non ti può lasciare.
Ti entra nell’io, è alimento e coraggio.
Per sopravviver devi veleggiare.


Poesia scritta il 15 febbraio 2016 da Lido Raspollini, socio del GV, poeta e velista tradusse in versi emozioni e sentimenti di chi, come lui, ama il mare, la vela e il nostro golfo.

Progetto: Gruppo Sportivo Giorni Blu 2019
Attività fuori sede dal 3 al 5 giugno 2019
Meta: Follonica
Docente accompagnatore: prof. Tommaso Cuspolici
Referente: prof.Giuseppe Niosi

Questi gli studenti che hanno partecipato:

Jacopo Perrelli, classe 1 D, Pisa
Giulia Brandoli, classe 2 D, Pisa 
Alessandro Menna, classe 2 B, Pisa
Jhasna Vincenza Terracciano, classe 2 D, Pisa
Valentina Scartazza, classe 2 D, Pisa
Cecilia Banti, classe 3 B, Pisa
Matteo Di Tanto, classe 3 B, Pisa
Marta Pettarin, classe 3 B, Pisa
Sara Ragoni, classe 3 B, Pisa
Shannon Lenti, 5 A, Pisa
Lucrezia Vestri, classe 5 A , Pisa
Filippo Bardi, classe 5 D, Pisa
Alberto Cardelli, classe 5 D, Pisa

Andrea Novelli, classe 5 D, Pisa 

Per informazioni

oppure scrivere a

Tutte le foto dei Giorni Blu:
https://mega.nz/#F!iYV3RCaJ!wbaDeR1NT3wcG2TBQRyRJw

Informazioni e contatti

scuolavela@gvlnifollonica.it  
0566.260108 
Orari dal 01/09 al 31/05 sabato ore 15:00-17:00 - mercoledì 10:00-12:00  --  
dal 01/06 al 31/08 dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30 - sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00)

Commenti