IL DISCORSONE del prof. Fabio Leonardi. | CORSO SERALE PISA




EMOZIONI AL CORSO SERALE DEL LICEO ARTISTICO

Non sempre il riconoscere, senza conoscere, è un privilegio riservato all’età. 
Durante quest’anno si è creata un’alchimia fatta di speranze di crescita per ognuno di noi. 
Vi parlo da artista, imprestato alla scuola, perché trovo giusto, nonché doveroso, esprimere il mio pensiero nei Vostri confronti.



Siamo stati un gruppo e questo paradossalmente non capita spesso, un po’come avviene nelle fucine artistiche in giro per il mondo. Tutto ciò ha creato una spinta propulsiva ed una passione di intenti nei confronti del lavoro stesso. Non è facile salutarci, non lo è mai.

Le mie esperienze lavorative, specialmente quelle in teatro, mi hanno sempre condotto verso inevitabili saluti. Il sipario si chiude, le luci si spengono e restano gli applausi, quelli che rendono il nostro lavoro unico e ci confortano quando tutto si allontana. 



Siamo, Noi del serale, un gruppo di claudicanti creativi, dei Lucignoli pronti a salir sul carro verso il paese dei Balocchi e forse è proprio questa la forza di un artista, per l’esser zoppo, sordo e spesso cieco. Le sere trascorse irradiate da canzoni e pittura sono state molto belle, ci hanno unito e quindi non dovete mai pensare che questo sia un vero e proprio addio.
Confesso, e vi chiedo scusa, che un velo di malinconia si è impossessato di me. 
Siamo riusciti a costruire una serra dove tante piantine sono cresciute. Adesso andiamo incontro all’esame, insieme a testa alta, come Don Chisciotte, fiero, sicuro e folle, ma pure pervaso da quell’Amore di colori e sole.
Non dovete avere paura. 
Amate, sempre e profondamente, quello che fate e difendetelo a spada tratta. 
Solo chi crede in se stesso potrà far credere agli altri e stupirli. 
Avete tutte le carte in regola per poter sostenere l’esame, se mettete in moto ogni consiglio ricevuto (…e pure le varie canzoni da me eseguite in maniera magistrale a cappella.

Concludo, ringraziandoVi.
Vi auguro ogni bene.



Il prof. Leonardi Vi vuole bene e crede in Voi 
(anche nei lavativi che fanno poco).

Scritto dal prof. Fabio Leonardi
Immagini di Sara Prunetti, 5 serale, Pisa


Commenti