UN UNIVERSO DI ACCIAIO E CEMENTO. Buonasera, le scuole serali aperte alla città | INFORMART



UN UNIVERSO DI ACCIAIO E CEMENTO 
Vita quotidiana nell'istuzione totale carceraria

La prima edizione di Buonasera, le scuole serali aperte alla città si chiude, oggi 10 maggio alle ore 18, con la presentazione del libro UN UNIVERSO DI ACCIAIO E CEMENTO, vita quotidiana nell'istuzione totale carceraria. Presso la Sala Mostre di Via San Frediano a Pisa gli interessati potranno ascoltare direttamente l’autore del testo e gustare l'aperitivo offerto in collaborazione con l'IPSAR "Giacomo Matteotti" di Pisa.

Alle lettrici ed ai lettori di Cactus 2.0 proponiamo la recensione della casa editrice Sensibili alle foglie:
Questo libro propone un’osservazione partecipante che permette di penetrare attraverso le sbarre e le porte blindate dell’istituzione totale carceraria. Seguendo una descrizione analitica che va dal processo di ammissione in carcere alla struttura delle celle e delle sezioni, dai rapporti sociali tra detenuti alle loro interazioni con lo staff, si può vedere cosa c’è “dentro”, sentirne i rumori, provarne gli odori, assaporare il rancio, toccare con mano. Si osservano le posture e le abitudini paradossali di chi è costretto in una dimensione priva di stelle, senza spazio e con un tempo immobile e ripetitivo, regolato solo dalle procedure interne dell’istituto. I processi di disculturazione e di perdita di identità a cui i prigionieri vengono sottoposti, al fine di ottenerne un completo soggiogamento psico-fisico, mostrano con chiarezza come la reclusione non sia soltanto privazione della libertà, bensì sia soprattutto un insieme di dispositivi mortificanti e infantilizzanti che mirano a raggiungere la docilità della massa incarcerata.


William Frediani, studi classici, laurea con lode in Conservazione dei Beni Culturali, ex prigioniero, arrestato per “propaganda sovversiva” nel 2004 e condannato per “associazione eversiva” nel 2009, è curioso, disincantato, ama fare tesoro delle esperienze e condividerle.
 

per informazioni:
telefonare al 3404772017 (prof.ssa Bianca Wolkenstein Braccini)
scrivere una mail a bianca.wolkenstein@liceoartisticorussoli.edu.it

oppure, dal martedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle 21:00, presso il Liceo Artistico in via S. Frediano, 13 a Pisa.


Commenti