Noi al Certame Cardarelliano di Arianna Ciampi, Jessica Frediani e Sara Vaglini, classe 5 B, Cascina | CONCORSO



visto da Arianna Ciampi, Jessica Frediani e Sara Vaglini, classe 5 B Arti figurative di Cascina.

Il Certame è un concorso nazionale che ogni anno si tiene nella città di Tarquinia presso l’Istituto Superiore Vincenzo Cardarelli.


In occasione dell’evento vengono accolti studenti, provenienti da tutta Italia, frequentanti l’ultimo anno delle superiori, con una media superiore all’otto nell’anno precedente, che si cimentano su una prosa o una poesia del poeta a cui è dedicato l’istituto.




Quest’anno l’evento si è svolto nei giorni undici, dodici e tredici aprile e vi abbiamo partecipato anche noi, tre studentesse della classe 5B dell’indirizzo Arti figurative di Cascina: Arianna Ciampi, Jessica Frediani e Sara Vaglini accompagnate dalla nostra professoressa Laura Caramatti.

Il primo giorno, appena arrivate, ci hanno accolte nella bellissima biblioteca affrescata, dove eravamo presenti tutti noi studenti, i professori, la giuria e la preside dell’Istituto Vincenzo Cardarelli. La sera, abbiamo preso parte alla visita guidata per le strade della Tarquinia medievale.

Il secondo giorno si è svolta la prova di sei ore, un saggio su una poesia di Cardarelli:"Attesa" come espressione di amore e odio dell’artista.
Successivamente, siamo stati accompagnati alla Cittadella dei Giovani dove, nel Labirinto della memoria, abbiamo percorso e rivissuto i momenti della Shoah.
Nel pomeriggio, escursione guidata alla necropoli etrusca.

Il terzo giorno, l’abbiamo trascorso al museo archeologico nazionale di Tarquinia dove sono conservati moltissimi oggetti e sculture di epoca etrusca.



Poi, nella sala comunale, abbiamo ascoltato tre interventi sulla poetica di Cardarelli e, infine, abbiamo assistito alla premiazione degli elaborati migliori e Sara Vaglini si è classificata sesta ricevendo la menzione speciale da una giuria formata da professori universitari.
A conclusione dell’evento grande buffet e saluti.



 

Ecco qui le nostre opinioni:

Jessica Frediani:
«Il Certame è stata un’esperienza nuova, in quei giorni ho conosciuto bene la poetica di Cardarelli e, inoltre, ho messo a confronto le mie capacità con quelle di altri studenti. Tutti ci hanno accolto con la massima gentilezza e cordialità. Quindi, il Certame mi ha arricchito sia culturalmente che come persona, ho conosciuto Tarquinia e ho fatto esperienze nuove».

Arianna Ciampi:
«Non dimenticherò mai questa bellissima esperienza che mi ha donato un nuovo bagaglio culturale. Grazie a Cardarelli ho scoperto un altro mondo pieno di emozioni e sentimenti, la storia e il panorama di Tarquinia resteranno, a lungo, impressi nella mia mente. Tutto ciò mi è servito come arricchimento e come insegnamento a mettere in gioco tutte le mie conoscenze, sono onorata di aver partecipato e anche di aver ascoltato, l’ultimo giorno, l’analisi  del grande poeta e saggista Davide Rondoni sull’Infinito di Leopardi e il rapporto con Cardarelli».

Sara Vaglini
«Mi è piaciuto avere una visione più ampia del panorama culturale del 900, il confronto con punti di vista differenti e ho apprezzato l’accoglienza calorosa di tutto il paese di Tarquinia».

Scritto da Arianna Ciampi, Jessica Frediani e Sara Vaglini
Classe: 5 B Arti Figurative 
Sede: Cascina
Referente: prof.ssa Laura Caramatti
Concorso: V Certame Cardarelliano 
Luogo: Tarquinia (Vt)




Approfondimenti:

Commenti