L’UOMO SENZA AMORE di Noemi Filippi, classe 5 serale, Pisa | OPERE


Opera e relazione di Noemi Filippi, classe 5 serale, Pisa

L’uomo senza amore si articola attraverso diverse soluzioni stilistiche con cui ho cercato di sperimentare il disegno attraverso una linea continua. I soggetti che accompagnano il mio iter progettuale sono legati a temi come l’amore, la confusione, l’osservazione del sentimento, il doppio e i punti di vista.

Attraverso una linea libera e fluttuante, ho cercato di realizzare un groviglio che segue direzioni casuali, ma che da lontano può dare la percezione di un volto maschile. La mia creazione prende forma attraverso il fil di ferro. Esso suggerisce l’idea di leggerezza e tende a far perdere al metallo la sua pesantezza, sospendendo l’opera nell’aria e rendendola un qualcosa di ipnotico per chi la osserva.
L’elemento volto potrà infatti muoversi creando una danza. 


Alexander Calder


Si tratta di una soluzione minimale che attinge dalla storia dell’arte e dagli studi di artisti come Alexander Calder, celebre per le sue soluzioni scultoree in movimento. Il disegno preparatorio è stato realizzato a matita, senza mai staccare la matita dal foglio. Il progetto si compone, oltre all’elemento che fluttua in aria, di un pannello in legno colorato con acrilici di 1 metro, con uno spessore di 0,4 centimetri in scala 1 a 5.



Jackson Pollock


Inizialmente, sarebbe dovuto essere di colore rosso come richiamo all’amore, ma nella fase bozzettistica mi sono ispirata a Jackson Pollock e alla tecnica del dripping, facendo colare il colore sulla tela. A differenza del pittore statunitense, però, ho lavorato con il quadro in verticale, esprimendo la mia energia creativa danzando attorno all’opera.

Per quanto riguarda il fil di ferro, invece, è stato, lo scultore Calder ad ispirarmi con i suoi lavori fatti da una linea continua e veloce. L'opera sarà da collocare all’interno del Liceo Artistico Franco Russoli, all’entrata principale dell'edificio di via San Frediano a Pisa.

Scritto dall’allieva Noemi Filippi

Titolo: L’UOMO SENZA AMORE
Descrizione: Tavola di legno, acrilico su tavola con in sovrapposizione fil di ferro con volto umano.
Dimensioni 100 x 100 cm.

Approfondimenti:


Commenti