IL RUSSOLI DISEGNA IL GALILEI PACINOTTI | INFORMART



Scelto il logo creato da Greta Puccini, classe 5 B, del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa 

L’anno scolastico 2018/19 ha rinsaldato i rapporti tra il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina e l’Istituto Superiore GalileiPacinotti di Pisa. L’I.I.S. guidato dalla prof.ssa Gabriella Giuliani, che ha lasciato la presidenza del Russoli alla prof.ssa Gaetana Zobel, ha organizzato un concorso grafico, aperto anche alle studentesse e agli studenti dell’Artistico. 


Greta Puccini e il logo vincitore

La cerimonia si è svolta il 21 maggio, data che ha ufficializzato il nuovo logo dell’Istituto di Istruzione Statale, nato dalla fusione di due storiche scuole pisane: l’Istituto Tecnico Commerciale Antonio Pacinotti, fondato nel lontano 1912 e il Liceo Classico Galileo Galilei, datato 1853 ed intitolato inizialmente a Leopoldo II, granduca di Toscana.



La prof.ssa Simonetta Catassi, referente del progetto, ha accompagnato i suoi allievi alla cerimonia di premiazione, dove la Dirigente Scolastica Giuliani ha incoronato il lavoro di Greta Puccini della classe 5 B di Pisa, opera capace di conquistare il parere favorevole dell'attenta giuria.
La scelta era molto difficile, vista l’enorme quantità di loghi arrivati sul tavolo degli addetti ai lavori.
Infatti, gli organizzatori hanno avuto la brillante idea di non disperdere tutte queste ottime idee grafiche, racchiudendole in un unico pannello espositivo, “a memoria” dell’interessante evento unitario.




Pioggia di attestati, quindi, per le classi 4 B e 5 B del Russoli e per la 5 A del Pacinotti, senza dimenticare gli ottimi elaborati di Virginia Sfrecola, Carlos Valero, Filippo Battaglini e Matilde Casadei, del Laboratorio artistico, targato Liceo Galilei e curato dal prof. Francesco Reitano
.




Il Liceo Artistico, il Liceo Classico e l'Istituto Tecnico Commerciale hanno iniziato a braccetto l’anno scolastico, partecipando alla proiezione di What you gonna do when the world’s on fire?
Il film, acclamato al Festival di Venezia con tanto di segnalazione Cinema for UNICEF, ha unito anche emotivamente le realtà studentesche.
Riportiamo l’interessante articolo apparso ad ottobre 2018 sul sito dell’Unicef:

"A Pisa la proiezione del film, che è stata organizzata in tandem dal Comitato UNICEF e dal Cinema Arsenale ha visto nei due giorni di programmazione, il giorno 8 ottobre la partecipazione di una terza e una quarta del Liceo Artistico Russoli, accompagnate dai proff. Roberto Martini, Mariagrazia Muzio e Simonetta Catassi e da una seconda e una terza del Liceo Classico Galilei, accompagnate dai proff. Donati, Matia e Stefanini.




Era presente anche la studentessa del Liceo Classico Matilde Strambi che, come membro della giuria esaminatrice, ha saputo dare ragguagli e notizie del tutto inediti sul film. Oggi 10 ottobre hanno partecipato tre classi di futuri ragionieri del Pacinotti, accompagnate dai proff. Colaprete, Bossi e Pecori
140 studenti dunque in tutte e due le giornate, con l’impegno, concordato con l’Arsenale, di devolvere una quota del ricavato al Comitato UNICEF di Pisa. 
Dopo un saluto di benvenuto e una breve introduzione al film da parte del Presidente Provinciale UNICEF di Pisa Giuseppe De Benedittis, il film è iniziato e nei 123 minuti della sua durata è riuscito a tenere praticamente incollati alle poltroncine tutti gli studenti, tanto che pochi, anzi pochissimi si sono alzati anche solo per andare al bagno. Lo schermo cupo e i personaggi, sono apparsi tutti ugualmente forti, sia i grandi uomini e donne neri, sia i due fratellini neri anch’essi, tutti, proprio tutti si sono imposti all’attenzione e la lingua non ha costituito alcuna barriera, sia perché il film era sottotitolato, sia soprattutto perché l’americano misto a indio, masticato da alcuni personaggi e scandito da altri, è anch’esso un vero elemento della scena".




Sarebbe bello poter ospitare le impressioni delle studentesse degli studenti che ad ottobre promisero di scrivere & descrivere le sensazioni, nonché le emozioni dopo la visione una pellicola consigliata a ragazzi e ragazze che siano almeno del triennio superiore: le immagini, le situazioni, le espressioni usate e le stesse singole parole usate in certe situazioni richiedono menti mature e salde.

Cactus 2.0 mette a disposizione le sue colonne virtuali per incrementare questo legame tra scuole fatto di interscambi culturali e collaborazioni concrete, figlie di una lungimiranza progettuale che impreziosisce l’offerta didattica in città, preservando, ovviamente, le rispettive peculiarità.

Potete inviare i vostri lavori direttamente a cactus.artistico@gmail.com

Progetto: nuovo logo I.I.S. "Galilei Pacinotti" di Pisa
Classi 4 B e 5 B, Pisa
Referente: Prof.ssa Simonetta Catassi
Allieva vincitrice: Greta Puccini, 5 B, Pisa

Informazioni: 



Commenti