Dall'Arte Etrusca al Design dell'Artigianato Toscano | CONCORSO



Il design made in Pisa conquista Firenze



I nuovi designer del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa e Cascina si sono distinti egregiamente nella quattordicesima edizione di Scenari di Innovazione, il prestigioso concorso organizzato da Artex, il Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana del presidente Giovanni Lamioni, che mette in vetrina le idee per la progettazione di prodotti per l'artigianato e l'industria.




La premiazione è avvenuta a Firenze, all’interno della ottantaduesima Mostra Internazionale dell’Artigianato, presso il Teatrino Lorenese alla Fortezza da Basso della Città Gigliata.
Le studentesse e gli studenti delle classi 3 B, 3 F, 4 A grafica e 4 A design hanno ritirato gli importanti riconoscimenti accompagnati dalla prof.ssa Gaetana Zobel, dirigente scolastica del Franco Russoli, dalla prof.ssa Simonetta Catassi, dai proff. Giulio Gamberucci e Franco Salvadori.





Dall'Arte Etrusca al Design dell'Artigianato Toscano era il tema su cui ideare i progetti, provenienti da tutta l’Italia Artistica a Katia Marzocchi di Artex, esaminati da una super commissione di spessore, formata da Valeria Falleroni, referente per la Regione Toscana, Gherardo Noferi, referente per Toscana Promozione Turistica, Lorenzo Cei, referente per CNA Toscana, Laura Simoncini, referente per Confartigianato Imprese Toscana, Elisa Guidi, referente per Artex e Paolo Salvi, consulente per Artex. Oltre duecento i “lavori” giudicati, arrivati da decine di scuole ad orientamento artistico, divise in due categorie, Università e Istituti Superiori.





Il Primo Premio a Pisa

Francesca Tofanelli, Maite Campani, Matteo Rossi e Lorenzo Paperini sono i designer che hanno vinto il primo premio nazionale per le scuole superiori per l’anno scolastico 2018/19. 
Centrato in pieno il tema del concorso con il progetto GLI ETRUSCHI A TAVOLA, un set da picnic battezzato “Portamiapranzo”, ispirato ai tipici vasi etruschi con packaging.
L’azienda di riferimento è la pistoiese Utilplastic, ditta impegnata sul mercato internazionale fin dal 1969. Entusiasti i docenti coordinatori Giulio Gamberucci e Simonetta Catassi, che festeggia il terzo titolo in carriera, targato Artex.




Secondo posto per il Liceo Artistico Predocchi di Pistoia con il progetto Suono 1, lo studio di decoro per cassa altoparlante Geminea, ispirato alla sfinge etrusca della designer Asia Balzani, coordinata dai proff. Rossella Baldecchi ed Enrico Raiser.
Terzo, infine, il Liceo Artistico e Musicale di Forlì con UNA 10 di Alessia Tassinari. L’alunna romagnola, seguita dai proff. Mario Di Cicco ed Enrico Rossi, ha presentato una lampada a sospensione per illuminazione sinuosa come il significato etrusco “UNA” - “Flusso”.


Premi commissione & aziende



Il Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa ha conquistato l’attenzione della commissione esaminatrice con Egli avrebbe cucinato, la reintrepretazione del “Cratere” etrusco, trasformato in un servizio da Fonduta. L’interessante progetto porta la firma di Mattia Vaccaro, sotto l'occhio attento del prof. Franco Salvadori e dell’onnipresente Simonetta Catassi.






La quattordicesima edizione di Scenari d’Innovazione parla pisano anche nei progetti selezionati dalle migliori aziende presenti ad un evento di portata internazionale. Le designer Giulia Tei, Emily Bolognesi, Sara Daini e Ana Carp hanno conquistato l’attestato di merito da parte dell’azienda fiorentina Dimantina Palacios con il progetto Cambiare la moda per fare storia, una collezione di accessori per l'alta moda che lascia ben sperare per il futuro.





Infine, la sartoria di Tiziana Alemanni ha premiato La fantasia al potere delle designer Aira Pangilinan, Suprya Martinelli, Triine Aug ed Elena Polito, che con un abito multifunzione e policombinabile hanno raaccolto un importante riconoscimento in un contesto unico, dove le studentesse e gli studenti si trasformano di fatto in promettenti designer, pronti ad essere catapultati nel mondo del lavoro. In entrambi i progetti premiati dalle aziende gli studenti sono stati seguiti dal prof. Giulio Gamberucci e dalla prof.ssa Catassi, sempre all'interno delle ore di Alternanza Scuola Lavoro.




La redazione del Cactus 2.0 si complimenta per l’ottimo risultato raggiunto e augura un futuro “senza spine” ai talenti dell'Artistico dedicato alla memoria di Franco Russoli.

Nei prossimi articoli ci occuperemo di ogni singola opera premiata, per poterla analizzare nello specifico e dare giusto spazio alle preziose creazioni, fiore all'occhiello del nostro Liceo all'ombra della Torre Pendente.

foto scattate dalle prof.sse Simonetta Catassi e Mariangela Lo Faro

APPROFONDIMENTI



Commenti